Liguria, allerta rossa meteo per venerdì 20 dicembre: chiusi porti e scuole

Previsto serio peggioramento meteorologico per la giornata di domani, su tutta la Liguria. In arrivo forti precipitazioni, mareggiate e venti fino a 150 km, che hanno già fatto scattare l’allerta rossa. 

Genova Liguria Allerta Meteo Rossa

Terza allerta meteo rossa per la regione ligure in soli due mesi: domani è infatti previsto il passaggio di una grave perturbazione che coinvolgerà diverse località e città. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutti i comuni. Inoltre, a partire dalle ore 8:00 di mattina verranno interrotte tutte le attività in porto sia a Genova che a Savona, in occasione dello sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti proprio in relazione al maltempo.

A Genova chiusi anche i cantieri: si fermano così i lavori previsti e in atto per il nuovo viadotto sul Polcevera, che resta comunque presidiato.

Leggi anche: Meteo Genova domani venerdì 20 dicembre: piogge tutto il giorno
Guarda qua: Previsioni Meteo domani venerdì 20 dicembre | allerta Meteo

Allerta rossa meteo per l’intera giornata di domani

Dato l’arrivo della grave perturbazione nella giornata di domani, sul Ponente ligure l’allerta sarà rossa inizierà a partire dalle 8 del mattino e durerà fino alle ore 21. Sul Centro e alle spalle di Savona, invece, l’allerta è gialla dalle 21 di oggi fino alle 8 di domani, quando poi scatterà l’allerta rossa fino alle 21 e, successivamente, arancione fino alla mezzanotte. Sul Levante l’allerta rossa scatterà alle 12 di domani fino alla mezzanotte.

mappa Liguria – Meteo Genova previsioni del tempo di domani venerdì 20 dicembre – meteoweek

Piogge, raffiche e mareggiate colpiranno la Liguria

Secondo quanto comunicato dagli esperti di Arpal, è in arrivo un sistema frontale che provocherà precipitazioni diffuse in rapida intensificazione con cumulate molto elevate e temporali forti e organizzati. Il picco si avrà in particolare a partite dalle ore centrali della giornata di domani, e porterà con sé un conseguente innalzamento dei livelli dei fiumi e  dei torrenti.

Forti saranno anche i venti che colpiranno l’intera regione: le raffiche arriveranno presumibilmente fino a burrasca o burrasca forte, fino a toccare anche i 100 km/h sulla costa e oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Inoltre, sono previste anche intense mareggiate, che colpiranno sia il Ponente che il Centro della regione.

In base allo scenario d’allerta riportato, è quindi già stata disposta l’attivazione delle procedure della Protezione Civile in tutte le aree interessate.

Impostazioni privacy