Stefano Massini raccoglie il guanto di sfida | Il messaggio per Amici 19

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45

La sfida di Maria De Filippi allo scrittore Stefano Massini è stata accettata e presto sarà ospite nella scuola di Amici 19 per parlare di libri.

Stefano Massini ad Amici 19 - meteoweek
Stefano Massini ad Amici 19 – meteoweek

Qualche giorno fa Maria De Filippi è rimasta molto colpita da un articolo di Stefano Massini in cui parlava dell’importanza della lettura per i giovani. Lo scrittore ha voluto puntare l’attenzione sullo scarso interesse verso i libri dei ragazzi di oggi.

È un vero peccato che questo argomento non venga frequentemente trattato in televisione, ma come sappiamo le aule della scuola di Amici 19 sono aperte a qualsiasi lezione e a qualsiasi messaggio importante per i più giovani.

Maria De Filippi - meteoweek
Maria De Filippi – meteoweek

Stefano Massini accetta la sfida di Maria ed è pronto ad entrare ad Amici 19

Maria De Filippi, qualche giorno fa, ha deciso di invitare Stefano Massini nella scuola di Amici 19 per parlare ai ragazzi di libri. Le lezioni all’interno del talent sono tante e tutte molto interessanti. Non si tratta solo di danza e canto, ma anche di scrittura, di interpretazione, di bon ton e di molto altro. Preparare i ragazzi al mondo di oggi è importante e sappiamo quanto ci tiene la conduttrice del programma televisivo.

Stefano Massini potrebbe essere un professore speciale per gli allievi del talent?

Stefano Massini - meteoweek
Stefano Massini – meteoweek

Dopo la lezione di vita speciale data da Alessio Sakara, sarà molto interessante vedere lo scrittore alle prese con l’insegnamento della lettura ai ragazzi. Scatenare in loro la passione per i libri potrà non essere facile, ma sarà sicuramente un messaggio di grande effetto ed importanza per il giovanissimo pubblico che segue la trasmissione televisiva.

Maria ha voluto lanciare questa sfida allo scrittore nella speranza di poter cambiare il punto di vista dei ragazzi e Massini, attraverso le pagine del quotidiano La Repubblica, ha deciso di risponderle spiegandole i motivi per cui accetta molto volentieri il suo invito.

Leggi anche -> Maria De Filippi mamma leone difende Amici 19 | Il messaggio a Stefano Massini

Leggi anche -> Amici 19 cosa succede dietro le quinte | Alessandra Celentano più spietata che mai

Stefano Massini professore di Amici 19: la proposta di Maria De Filippi è stata accettata

Io non so se la tua sfida (e la mia, a questo punto) potrà funzionare, non so neppure se troverò le parole giuste, in una terra per me straniera. Ma quello che so è che non tollero chi solleva i problemi e poi si dà alla macchia per non sporcarsi le mani. Anzi, le mani sporche sono stimmate di lavoro, di sforzo, di rischio. E se le mie mani sporche serviranno a far scoprire Melville anche solo a dieci ragazzi in più, ne sarà valsa ampiamente la pena” ha scritto Stefano Massini nella sua lettera a Maria. Lo scrittore sente profondamente la responsabilità delle sue parole e dei suoi insegnamenti e questo lo aiuterà ad affrontare il nuovo ruolo all’interno della scuola più spiata d’Italia.

Stefano Massini articolo - meteoweek
Stefano Massini articolo – meteoweek

Stefano Massini ha definito il programma televisivo di Maria De Filippi come “uno dei talent show più seguiti dal pubblico” e il suo impegno in questo ruolo come “l’estremo approdo di ciò che ho sempre fatto“. Lo scrittore ribadisce che spesso ci si rivolge a chi in realtà legge già, ma sicuramente la sua presenza potrà far nascere una maggiore curiosità e un maggiore interesse per i libri nei più giovani.

Sperando che i ragazzi della scuola di Amici 19 lo aiutino a mandare il messaggio a destinazione, ovvero dritto nelle teste dei loro fans. Chissà che lo scrittore non riesca a far venire voglia di leggere qualcosa addirittura a Valentin, che come abbiamo ormai capito sembra essere realmente allergico allo studio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui