Teresa Bellanova (PD) | Nel mirino del M5s: polemica sui fondi Xylella

La ministra renziana finisce nel mirino del Movimento 5 stelle, accusata da Barbara Lezzi, ex ministro per il Sud, di aver sottratto 40 milioni dai fondi per gli agricoltori colpiti dalla Xylella.

Teresa Bellanova (PD) | Nel mirino del M5s: polemica sui fondi Xylella – meteoweek

La polemica è servita: al centro di tutto ci sarebbero i fondi destinati ai territori colpiti dalla Xylella, previsti dal piano di rigenerazione. Risorse che, ha detto su Facebook la senatrice 5 Stelle Barbara Lezzi: “devono essere destinate alle sole aree infette. Peraltro – attacca – se è vero che l’attuale ministro abbia intenzione di ‘distrarre’ dagli agricoltori 40 milioni di euro a favore di Gal e Dajs” (‘Gruppo d’azione locale’ e ‘Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino’, ndr) “è bene precisare che il suo segretario particolare ne è amministratore. Non va affatto bene. Per niente bene” (la polemica viene riportata in prima battuta da AdnKronos)

Leggi anche –> Commissariamento Popolare di Bari, Bellanova: “Italia Viva c’è, ma nessuno ci ha avvisato”

Barbara Lezzi (M5s) accusa Teresa Bellanova (PD) – meteoweek
La Lezzi continua l’affondo contro la ministra del PD: “Quei 300 milioni che stanziai per questo provvedimento devono arrivare agli agricoltori, piccoli e grandi. Devono arrivare a quelle persone che non hanno più lacrime per piangere, che sono nella totale disperazione perché impossibilitati a produrre e di conseguenza non hanno reddito“. E aggiunge: “È tutto importante. Lo è la ricerca, lo sono i Gal e i distretti agroalimentari ma questa volta gli unici destinatari devono essere quegli uomini e quelle donne con i calli alle mani che hanno reso fino ad ora il Salento una meravigliosa distesa di ulivi. Si deve dare una risposta concreta per ripristinare la produzione e il paesaggio
Barbara Lezzi, Teresa Bellanova e le polemiche sui fondi Xylella – meteoweek

Il post di Barbara Lezzi ha generato molte tensioni e tanti sono i parlamentari intervenuti: “Vorremmo che il ministro Bellanova venisse in Aula a spiegarci, perché il fatto attiene alla Legge di bilancio ed è di una gravità enorme” ha dichiarato Riccardo Molinari, della Lega. La risposta della Bellanova non si farà attendere.

Impostazioni privacy