Palermo, sull’altare della cattedrale il Bambinello è nero

L’arcivescovo Corrado Lorefice officia una messa all’insegna della solidarietà e dell’accoglienza, e sceglie un Bambin Gesù nero.

Sull’altare della cattedrale di Palermo, l’arcivescovo Corrado Lorefice sceglie di mettere un Bambino Gesù nero. La sua è una messa all’insegna dell’accoglienza ai migranti, con otto bambini che, dal corridoio centrale, hanno portato candele e composizioni floreali. Dietro di loro una donna nera e un uomo bianco reggevano una statuetta di Gesù dalla pelle nera.

Il bambinello è stato condotto dall’arcivescovo Lorefice che, dopo averlo preso in braccio, lo ha mostrato ai fedeli, lo ha baciato e lo ha consegnato ad uno dei sacerdoti, per essere messo vicino all’altare. Ai piedi del piccolo Gesù, è stata aperta la pagina del libro del Vangelo che annuncia la nascita del Bambinello in una mangiatoia.

Leggi anche: Bergoglio: “Il modo migliore per cambiare il mondo è donare”

Leggi anche: Parigi, niente messa nella Cattedrale di Notre-Dame

Non è la prima volta che l’arcivescovo di Palermo sensibilizza i fedeli sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione. Fra le iniziative più importanti, il religioso ha aperto i locali della Curia ad una donna migrante e al suo bambino. Inoltre, Lorefice ha accolto sui moli del porto le navi con centinaia di migranti soccorsi in mare.

Impostazioni privacy