Giovanardi: “Il mio giudizio sulla cannabis è negativo. Cassazione crea confusione”

Carlo Giovanardi interviene sulla decisione della Cassazione sull’uso personale della Cannabis: si comincia sempre dalle cosidette droghe leggere: “Tutti coloro che si trovano in comunità hanno iniziato dalla cannabis”.

L’ex ministro per i Rapporti con il Parlamento con delega alle tossicodipendenze, Carlo Giovanardi ha commentato la decisione della Cassazione sull’uso personale della cannabis. “Il mio giudizio – dice Giovanardi all’Adnkronis – è totalmente negativo. La decisione della Cassazione crea confusione su confusione. Perché tutte le volte che verrà fatta una segnalazione e carabinieri, polizia o guardia di finanza interverranno sarà necessario stabilire se il thc delle piantine trovate è superiore o inferiore ad una determinata soglia e a seconda dell’interpretazione da parte del tribunale la persona segnalata verrà considerata spacciatore o no. Sarà necessario valutare caso per caso, se si tratta solo di due piantine che il thc non sia alto, che sia effettivamente per consumo personale”.

Leggi anche: Elezioni Calabria, Occhiuto: “Mi faccio da parte, l’ha consigliato Berlusconi”

Leggi anche: Ue, Von der Leyen: “Il Green Deal conviene a tutti”

“Vorrei anche evidenziare come da un lato diventa lecito avere in casa un piccolo laboratorio, consumare cannabis e poi uscire e guidare l’auto – evidenzia Giovanardi -. Gli effetti dello stupefacente ci sono in ogni caso e chi ne fa uso, anche solo personale, potrebbe provocare un incidente, anche mortale. E dalle analisi risulterebbe la presenza dello stupefacente”.

“Ed è evidente – continua l’ex ministro – che si tratta di una serie di passaggi per arrivare alla completa liberalizzazione, come vorrebbero il radicali, – afferma Giovanardi – facilitando così quelle multinazionali che stanno investendo somme gigantesche per avvicinare i giovani al mercato della droga. Perché si comincia sempre dalle cosidette droghe leggere: si sa che tutti coloro che si trovano in comunità hanno iniziato dalla cannabis”.

Impostazioni privacy