Giochi di gruppo da fare sotto le feste? 5 idee divertenti per grandi e piccoli

Giochi di gruppo divertenti da fare sotto le feste, fino a Capodanno e oltre, 5 idee per tutta la famiglia: dai più classici Tombola al Mercante in Fiera, passando per “centra il pupazzo” fai da te e giochi dove bisogna indovinare e mimare. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età

Giochi divertenti da fare in gruppo sotto le feste – meteoweek

Le feste non sono ancora finite e i giochi da fare in compagnia fino a Capodanno e oltre sono sempre un momento divertente per coinvolgere famiglia e amici e passare momenti gioiosi.

Basta dedicarsi un po’ al fai da te o decidersi a organizzare e invitare i familiari e gli amici, per divertirsi insieme ai bambini.

1.Centra il pupazzo

Costruisci un pupazzo con delle scatole, anche quelle dei panettoni. Invece della bocca e dei bottoni, fai dei buchi. Al posto delle mani e del il naso, fai un foro negli scatoloni e inserisci dei rami.

Adesso la costruzione è utile per due giochi divertenti: il lancio delle palline nei buchi (le palline si potrebbero fare con la carta o con tappi di bottiglia) e di cerchietti di cartoncino per centrare i rami.

2.Sciarada natalizia

Per giocare a questo gioco, si distribuiscono dei bigliettini: ciascuno deve imitare in silenzio quanto vi è scritto e individuare la persona che imita la stessa cosa.

Per le feste, si può proporre una versione a tema con oggetti e personaggi del periodo come l’albero di Natale o la Befana: ci sarà da divertirsi nel vedere le improbabili imitazioni.

leggi anche >> Dieci cose imbarazzanti da non dire a Natale e Capodanno

leggi anche >> Dove andare a Capodanno? 10 città italiane per divertirsi

3.Tombola

Tra i giochi delle feste natalizie fino a Capodanno, adatti a grandi e piccoli, non possiamo non annoverare la classica tombolata.

Organizzala durante le feste e, se possibile, invita tante persone: più si è, più il gioco diventa vivace e divertente, soprattutto se i numeri vengono annunciati seguendo la smorfia napoletana o facendo battute.

4.Mercante in Fiera

Un altro classico per grandi e piccini è il Mercante in Fiera. Anche in questo caso, il gioco diventa più divertente se i giocatori e il mercante sono agguerriti e riescono a portare brio con la loro verve.

5.Indovina chi o cosa

Si fanno bigliettini tanti quanti i partecipanti e ognuno ci scriverà un personaggio, un animale o un oggetto. Con l’utilizzo di nastro adesivo, tutti i giocatori, attaccheranno sulla fronte del proprio vicino il biglietto con scritto un elemento da indovinare.

La scritta sulla fronte di ognuno sarà quindi visibile a tutti, a eccezione della propria scritta, cioè quella che è stata attaccata sulla propria fronte.

A giro, ognuno dovrà fare una domanda sull’elemento scritto sulla sua fronte, e gli altri risponderanno solo con sì o no. Se è sì, si può continuare a fare domande, se è no si passa il turno. Vince il primo che indovina il proprio “chi” o “cosa”.

Impostazioni privacy