Santo del giorno 29 dicembre: Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Il Santo e l’Onomastico del giorno 29 dicembre: Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Si festeggia la domenica dopo Natale.

La festa della Sacra Famiglia fu introdotta nella liturgia cattolica solo nel XVII secolo. Nel 1895 la data fissata per tale festa fu la terza domenica dopo l’Epifania, ma nel 1921 grazie a papa Benedetto XV la celebrazione fu estesa a tutta la Chiesa. Giovanni XXIII modificò ulteriormente la data spostandola alla prima domenica dopo l’epifania. La riforma liturgica del Concilio Vaticano II infine ha spostato definitivamente la Sacra Famiglia la prima domenica dopo Natale e quando il Natale cade di domenica, viene spostata al 30 dicembre.

Leggi anche -> Papa Francesco: Migranti scartati dalla società globale

Il significato della è molto importante per la Chiesa perchè dopo aver visto la Sacra Famiglia dare alla luce e accudire il neonato Gesù a Nazareth, in questa ricorrenza la si può ammirare e ricordare anche nella vita di tutti i giorni, mentre vede crescere il Cristo. L’eccezionalità di tale famiglia è nei gesti quotidiani che in qualsiasi focolare domestico erano e sono ancora ricorrenti, coincidono allo stesso tempo con il pregare, amare, adorare il proprio Dio, comunicando con suo figlio incarnato in terra.

Accudendo Gesù, lavandolo e giocando insieme a lui la Madonna e San Giuseppe mettevano in pratica i dovuti atti di culto, ciò che è il punto d’inizio per ogni famiglia cristiana, sia del passato che del presente, che viveva ogni istante della giornata come un sacramento.
La festa ha come obiettivo quello di conferire un esempio a tutte le famiglie cristiane, che devono guardare con orgoglio al nucleo familiare che fu di Cristo il quale, nonostante le particolari condizioni e vicissitudini, era caratterizzato da tutte le normali problematiche che chiunque si trova ad affrontare. Maria si sposò con Giuseppe, seguendo la legge ebraica, ma soprattutto il grande piano di Dio, conservando però la propria verginità.

Impostazioni privacy