Ione Basterra muore a 25 anni, era campionessa paralimpica di ciclismo

Ione Basterra, una delle atlete di ciclismo paralimpico più importanti d’Europa, è morta ieri ad appena 25 anni. La notizia è stata data dalla Fondazione Saiatu, una onlus che promuove lo sviluppo dello sport tra le persone con mobilità ridotta e disabilità.

ione basterra muore
Ione Basterra

Il mondo dello sport tutto, e in particolare la comunità paralimpica europea, piange la prematura scomparsa di Ione Basterra, campionessa di ciclismo. La ragazza aveva soli 25 anni e non si conoscono ancora esattamente le cause che ne hanno provocato il decesso. La notizia è stata data dalla Fondazione Saiatu, una onlus che promuove lo sviluppo dello sport tra le persone con mobilità ridotta e disabilità.

Leggi anche -> Tenta di uccidere il figlio malato attraverso la flebo, ora vedrà il carcere

“Con tristezza infinita annunciamo che la nostra compagna e amica, Ione Basterra, è morta. Le nostre condoglianze alla famiglia, che ancora non riesce a darsi spiegazioni di fronte a una morte del tutto inaspettata“. Il comunicato è stato riportato dal portale 20minutos.es. Ione Basterra, originaria di Orozko (Biscaglia), era nata con una forma  grave di spina bifida e riuscì a camminare solo dopo dieci operazioni. Nelle specialità dell’handbike e del ciclismo paralimpico, la 25enne si era distinta vincendo il titolo nazionale spagnolo nel 2013, e altri successi in Europa.

Leggi anche -> Guarda i fiori lasciati per Gaia e Camilla, tampona auto della polizia

La onlus di cui era testimonial l’ha voluta salutare così: “La vicinanza del mondo del ciclismo paralimpico, e dello sport in generale, non riuscirà a mitigare il dolore dei familiari, ma permetterà loro di capire l’affetto che chi aveva conosciuto Ione aveva per lei”.

Impostazioni privacy