Virus di Capodanno su WhatsApp: ruba i dati e si sta diffondendo

Virus WhatsApp di Capodanno: moltissimi smartphone infetti tramite un messaggio sull’app, contenente un link infetto da malware. Dopo aver cliccato sul link, tutti i propri dati sono già in possesso dell’hacker.

Virus WhatsApp: da Capodanno diffuso link con malware che diffonde tutti i propri dati – meteoweek

Moltissimi utenti hanno iniziato l’anno con una brutta sorpresa su WhatsApp: tanti smartphone sono stati infettati dal virus di Capodanno che si camuffava da un innocuo messaggio che molti avranno pensato essere benaugurale.

Virus di Capodanno Whatsapp

Il virus si nascondeva tra i messaggi di auguri per il nuovo anno in WhatsApp, con un link dove bastava un clic per trasmettere i propri dati all’hacker della situazione.

Il link del virus

Lo ha spiegato laleggepertutti.it, che ha comunicato il testo presente nel messaggio con il virus

“[Nome mittente] ti ha inviato un messaggio privato!! Clicca ORA questo link per leggere il messaggio”.

Questo semplice messaggio ricevuto da molti utenti, comprendeva una serie di emoticon e un pericoloso link con il malware ruba dati. Appena cliccato, si aprono continuamente banner pubblicitari che a loro volta rimandano ad altre pagine con virus.

Dati hackerati, dal primo all’ultimo

Le conseguenze del clic sono meglio spiegate da Laleggepertutti.it, che comunica: “Dati hackerati, dal primo all’ultimo. Password, accesso ai social, rubriche, messaggistiche: tutto è passato (almeno potenzialmente) nelle mani dei malintenzionati. Che non è detto li utilizzino, chiaramente.

Ma già di per sé – specifica laleggepertutti.it -, sapere di avere il cellulare ‘sotto controllo’ non fa piacere a nessuno. Nella migliore delle ipotesi, la navigazione sui browser potrebbe diventare infernale, con banner pubblicitari di tutti i tipi che si aprono al semplice passaggio dell’utente.

Con il rischio di attivare servizi a pagamento che si rinnovano in automatico, così come è già successo in passato“.

leggi anche >> WhatsApp: chat sotto attacco, un virus manda l’app in tilt

leggi anche >> WhatsApp, truffa: hacker rubano account tramite SMS

Cosa fare con il virus? Cambiare tutte le password, backup e reset del telefono

Si consiglia quindi si di cambiare tutte le password come prima cosa, dalle email ai social, e in particolare quelle più delicate come conti online ecc.

In seguito effettuare un backup di dati e di resettare il telefono o – per i meno esperti – di portare il telefono presso l’assistenza.

Impostazioni privacy