Greta Thunberg compie 17 anni

La giovane attivista, che è stata indicata dalla rivista Time “personaggio dell’anno”, compie oggi 17 anni. Nata nel 2003, due anni fa ha iniziato a protestare a Stoccolma contro le politiche del governo svedese in tema di cambiamenti climatici. Da lì è nato un movimento mondiale. 

Greta Thunberg

Buon compleanno, Greta. Oggi l’attivista ambientalista Greta Thunberg compie 17 anni. Pochi, verrebbe da dire, per una persona che è stata scelta dalla rivista statunitense Time come personaggio dell’anno 2019. Il suo percorso parte nel 2018 quando, ancora quindicenne, da sola organizzava gli “Scioperi scolastici per il Clima” davanti alla sede del Parlamento svedese. Avrebbe protestato ogni venerdì, fino a quando la Svezia non si fosse allineata all’accordo di Parigi. Da lì partirono i Fridays for Future, che divennero in breve tempo un fenomeno mondiale. Da quelle proteste infatti è nato un movimento studentesco mondiale, che ha portato la giovanissima Greta a presenziare insieme ai più importanti leader mondiali a fondamentali summit mondiali sul clima: dalla conferenza delle Nazioni Unite Cop24 di Katowice del 2018 al World Economic Forum di Davos e al Parlamento europeo nel 2019, dal summit sul clima di New York alla Cop25 di Madrid.

Leggi anche ->Amazon, dipendenti minacciati di licenziamento per denunce su clima

Leggi qui ->Migranti in rivolta nell’hotspot di Trapani: materassi dati alle fiamme

Non male per una ragazzina adolescente che sta lasciando una impronta importante su questi tempi. E chissà se come dice lei la sindrome di Asperger – di cui la ragazza soffre – è un “superpotere”, una “diversità” che l’aiuta nella battaglia che sta portando avanti. Comunque sia, grazie alla sua ispirazione sono stati, solo quest’anno, ben quattro i  Global Climate Strike, gli scioperi internazionali che hanno portato milioni di persone nelle piazze delle proprie città in più di 150 paesi. Non male, dicevamo, per una neo diciassettenne.

Impostazioni privacy