Di Maio parte per il nord africa, il Ministro ha parlato oggi a Bruxelles

Si è tenuto questo pomeriggio il vertice a Bruxelles a cui ha partecipato anche il Ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio.

nessun drone da italia

Il capo politico del Movimento cinque stelle ha commentato la situazione di instabilità europea, sottolineando la delicata posizione geopolitica dell’Italia. Il Belpaese si trova infatti a pochi chilometri in linea d’aria dai contingenti di guerra, ospitando per altro alcune zone di interesse per paesi coinvolti in prima istanza nel conflitto. Vedi la base di Sigonella che gli states hanno in Sicilia.

Leggi anche -> Libia pronta all’accordo con la Turchia, Sarraj apre alle truppe di Erdogan

Di Maio a margine del vertice

A margine del vertice, Luigi Di Maio ha sottolineato come la soluzione libica vada risolta dapprima con un cessare il fuoco, e poi con il lavoro oculato delle diplomazie. “Tuteliamo i nostri interessi quando chiediamo all’Ue di essere protagonista”. Ha spiegato Di Maio, sottolineando “che il rischio per l’Europa sta anche nel pericolo di terrorismo oltre che per i fenomeni migratori”.

Leggi anche -> Di Maio e le accuse sul drone partito dall’Italia: “È assolutamente falso”

Il nostro lavoro dell’Italia e dell’Europa tutta da domani riguarda la coesione comunitaria. “L’Ue deve parlare con una sola voce – ha aggiunto. Sarà una settimana importante per il governo italiano e per l’Ue. La riunione di oggi si doveva tenere in Libia ma l’importante è che si sia fatta. Le iniziative da domani dell’Unione europea vedranno un cambio di passo”.

L’agenda del Ministro e il pericolo terrorismo

Di Maio ha inoltre annunciato quelli che saranno i prossimi appuntamenti istituzionali, su tutti Turchia ed Egitto. “Sto per partire per la Turchia. Incontrerò il ministro degli Esteri turco. La Turchia è fondamentale in questo momento per quella che è la guerra in Libia che deve cessare”. Nelle scorse ore Erdogan ha infatti dispiegato le forze armate turche in direzione nord africa, così da poter sostenere il governo riconosciuto in Libia. “La Libia è a pochi centinaia di chilometri dalle coste siciliane. E’ un paese fondamentale per il Mediterraneo. Ma in questo momento non è solo un rischio per i fenomeni migratori. Poi il riferimento al problema del terrorismo – La Libia è un rischio per l’Europa anche per il pericolo terrorismo”.

Leggi anche -> La Russia annuncia: “Sirte è sotto il controllo della Libia”

Domani sera sarò in Egitto, al Cairo, dove ci sarà un altro incontro importante che riguarda i cosiddetti accordi sui limiti delle acque territoriali fissati tra il governo libico e il governo turco”. Ha annunciato Di Maio. “Sarà una settimana veramente importante sia per il governo italiano, perché ci sarà anche la mia visita in Algeria, sia per l’Ue”, ha concluso Di Maio.

 

 

 

Impostazioni privacy