Travaglio: “Salvini parla solo di immigrazione, caso Gregoretti può essere uno spot”

Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, interviene a DiMartedì sul Caso Gregoretti: “Salvini deve essere processato, anche se sarà assolto”.

Il caso Gregoretti può essere uno spot per Matteo Salvini”. Parole del direttore del Fatto Quotidiano, intervenuto come ospite nella trasmissione DiMartedì, che parla della vicenda che vide coinvolto il leader della Lega ed ex ministro dell’Interno Matteo Salvini. Da titolare del Viminale, infatti, Salvini bloccò sulla nave militare Gregoretti una trentina di migranti per alcuni giorni.

“Per un leader che sa solo parlare di immigrazione e che in questo momento ha poco da parlarne perché il tema non è all’ordine del giorno, il fatto di potersi riaffacciare ai teleschermi e ai social dicendo ‘io difendevo l’Italia’ può fargli gioco”, spiega Travaglio.

Leggi anche: Bellanova minaccia: “Sulla prescrizione votaremo il testo di Forza Italia”

Leggi anche: M5S contro le accuse: “85% è in regola con la restituzione dello stipendio”

“Ma i processi -aggiunge- purtroppo sono così. Qui ci vuole l’autorizzazione del Parlamento perché il reato si ritiene commesso nella funzione da ministro. Salvini è accusato di avere sequestrato 131 migranti tenendoli bloccati sulla Gregoretti per 6 giorni nel luglio scorso, ma secondo me è molto difficile che venga condannato perché la nave in realtà poteva uscire dal porto e quindi non è un sequestro di persona vero e proprio”.

“I magistrati – prosegue il direttore – chiedono al Parlamento l’autorizzazione a processarlo. Salvini risponde dicendo che erano d’accordo anche Conte e gli altri ministeri, cioè risponde sbagliando: non rileva che hai avuto complici, dovresti dimostrare al giudice che non hai commesso reato e al Parlamento che non potevi fare altrimenti. Anche se dimostrasse che c’entravano Conte e Di Maio non risolverebbe il suo problema, perché il responsabile è il ministro degli interni”.

In ogni caso, secondo Travaglio, “il Parlamento deve autorizzare il processo Gregoretti contro Matteo Salvini“, anche se molto probabilmente il leader della lega sarà assolto.

Impostazioni privacy