Stasera la prima eclissi del 2020, poco dopo le 20 il culmine

Stasera la prima eclissi del 2020: il fenomeno è iniziato poco dopo le 18 ed è visibile dall’Italia. Ha per protagonista la Luna la cui luce appare più debole.

Questo genere di eclissi si definisce, un tipo di fenomeno che si verifica quando la Luna attraversa la parte piu’ esterna del cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio. Per gli appassionati va specificato che rappresenta un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell’eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra, ma comunque suggestivo perche’ “si vede un calo di luminosita’ del nostro satellite”, dice all’ANSA Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). La Luna appare quindi un po’ più opaca, ma in modo non simmetrico, aggiunge, “perché’ la Luna appare più scura vicino al cono d’ombra della Terra”.

L’evento di oggi

Quella di oggi rimane comunque una delle migliori eclissi di penombra possibili: al momento massimo dell’evento il disco lunare sarà infatti offuscato per circa il 90%. “Quella è in pratica la percentuale del disco lunare che si trova all’interno della penombra della Terra” continua sull’Ansa Paolo Volpini – Questa è la prima delle quattro eclissi di penombra previste nel 2020, le altre si verificheranno il 5 giugno, il 5 luglio e il 30 novembre

Leggi anche -> Antonella Mosetti e Aldo Montano, perché si sono detti addio: “Stavo impazzendo…”

Sarà possibile osservare l’evento lunare fino alle 22.10 circa, ma vivrà il suo culmine alle 20.10.  Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, dura circa quattro ore. Quest’anno non ci saranno eclissi lunari parziali o totali, che si verificano quando la Luna entra parzialmente o totalmente nel cono d’ombra della Terra

Eclissi solare

Nel 2020 sono previste due eclissi di Sole. La prima avrà luogo il 21 giugno, subito dopo il solstizio d’estate. Sarà ben visibile per chi si trova in Africa, in India, Cina e penisola araba. Mentre dall’Italia, e in particolare al centro-sud, vedremo oscurarsi solo una piccola porzione della nostra stella. La seconda, invece, è datata 14 dicembre e sarà impossibile da vedere dal nostro Paese, mentre sarà totale in Cile e Argentina. Sarà un anno particolarmente ricco, che ci regalerà serate da non perdere.

 

 

Impostazioni privacy