“Sbadigli tanto? Potresti essere un genio!”: ecco cosa c’è da sapere

No, non è uno scherzo. Se per anni hai creduto di essere profondamente pigro e “svogliato” per via dei lunghi sbadigli a cui ti sei abbandonato, è giunta ora il momento di ricrederti, potresti essere, infatti, una persona dotata di capacità intellettive superiori alla media.

Secondo una ricerca condotta da un team di esperti guidato da Andrew Gallup, presso la State University of New York at Oneonta, lo sbadiglio è un vero e proprio indicatore di intelligenza. In particolare, secondo gli studiosi, vi è una vera e  propria corrispondenza tra la durata dello sbadiglio ed il numero di neuroni presenti nel cervello.

 La durata del tuo sbadiglio svela la tua intelligenza!

Andrew Gallup è un vero e proprio conoscitore del meccanismo che si cela dietro al comunissimo sbadiglio. Grazie ai ricercatori ed al loro operato, si è giunti a comprendere che i primati sbadigliano più a lungo dei restanti animali, ad esempio, lo sbadiglio di un essere umano è molto più lungo rispetto a quello di un ratto. Il motivo? E’ semplice. I primati sono dotati di un cervello strutturalmente più complesso, e di conseguenza ha bisogno di un tempo per “raffreddarsi” decisamente più lungo.

 

Indicatore di fame e stanchezza?

La teoria elaborata dal team degli scienziati della State University of New York at Oneonta è largamente condivisa dal mondo scientifico. Ma è bene precisare che il “fenomeno “ dello sbadiglio è ancora tutto da scoprire e che non si è giunti ancora ad individuare la “finalità” dell’atto. Le cause che ci inducono a sbadigliare sono molteplici, si può sbadigliare perchè si ha fame, perché si ha sonno, o ancora perché assaliti alla noia.

Occhio alle buone maniere: il galateo dello sbadiglio!

Se è vero che sbadigliare tanto e per un tempo relativamente lungo è indice di una massiccia presenza di materia grigia, è pur vero che le buone maniere non vanno mai dimenticate.

LEGGI ANCHE ———> Fare l’amore fa bene, lo dice la scienza. Cinque curiosità che non tutti sanno

Il galateo impone decoro e formalità. Certo. Sbadigliare è umano, farlo a lungo è da sapientoni, ma attenti a non urtare la sensibilità altrui, soprattutto se ad una cena o ad un pranzo con altri commensali, o ad una riunione di lavoro.

Trattenersi è a volte impossibile, ma si può certamente restare composti accompagnando la mano alla bocca mentre ci si lascia andare allo sbadiglio. Così con questo semplice gesto potrete sfoggiare tutta la vostra intelligenza ed il vostro savoir- faire!

Impostazioni privacy