Come i film Marvel sono stati influenzati dalla saga di Harry Potter

Due mondi apparentemente paralleli come quello magico di Harry Potter e l’Universo Marvel in realtà hanno molte cose in comune. Più di quanto ci si possa immaginare. 

Negli ultimi anni Hollywood è stato impreziosito da diverse storie liberamente ispirate o tratte da romanzi, libri e fumetti. In particolar modo queste ultime due fonti sono state quelle maggiormente saccheggiate da team di sceneggiatori e produttori americani. La saga di Harry Potter e l’Universo Marvel sono l’esempio calzante di mondi apparentemente lontani anni luce, ma in realtà vicini sotto diversi punti di vista.

Come i film Marvel sono stati influenzati dalla saga di Harry Potter

Il presidente della Marvel Studios, Kevin Feige, durante gli ultimi giorni del 2019 è stato invitato alla New York Film Academy per tenere un incontro alla presenza degli studenti della prestigiosa accademia. Nell’evento moderato da Tova Laiter, direttrice delle conferenze sull’industria, Feige ha fatto delle dichiarazioni riguardanti MCU molto interessanti.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente della nota casa editrice, concepire il mondo della Marvel e dei suoi protagonisti come un mondo magico, non sembra essere un pensiero così errato. Sotto lo sguardo stupito dei presenti, colui che ha contribuito insieme a Stan Lee a dare vita agli Avengers, ha ammesso che molti degli adattamenti della Marvel Cinematic Universe sono stati fortemente ispirati dai libri ideati dalla scrittrice inglese J.K.Rowling.

Leggi anche: Iron Man | Trama e trailer del film d’azione in onda su Italia Uno

Leggi anche: Oscar 2020, tutte le nomination

Kevin Feige e il suo rapporto con Harry Potter

Nonostante non abbia mai letto alcun romanzo della saga del maghetto di Hogwarts a causa della tenera età dei suoi figli, Feige ha ammesso di non essersi perso neanche un film del maghetto più famoso del mondo. “Sono andato a vedere ogni film durante il primo weekend in programmazione”. Il presidente ha continuato dicendo: “Ho visto e apprezzato ogni film, ma poi ho dimenticato tutto e non ci ho pensato fino all’uscita del capitolo successivo. Questo dimostra che sono stati diretti molto bene, perché sono riuscito a seguire tutta la storia”.

Gli easter egg nei film Marvel

Sempre durante la sessione di domande e risposte nell’incontro organizzato alla New York Film Academy, Feige ha detto: “Se avessi visto ogni film dieci volte, se avessi letto approfonditamente ogni libro, avrei inserito tantissimi altri riferimenti”. Fonte di ispirazione per i film Marvel è il modo con il quale vengono inseriti gli easter egg all’interno dei film, facendo attenzione a non creare confusione negli occhi e nella mente di chi sta guardano il film e sopratutto nello sviluppo vero e proprio della storia.

Ad esempio, i film di Harry Potter sono un’ottima scuola in tal senso. Feige giustamente, ha ricordato che non tutti sono al corrente delle vicende raccontate nei fumetti, così come lui era all’oscuro della storia di Harry Potter prima di vedere i film.

La volontà di Stan Lee: Harry Potter e Marvel in un unico Universo

Qualche mese prima che il grande Stan Lee venisse a mancare attraverso il suo profilo Twitter, scrisse un tweet indirizzato proprio alla scrittrice J.K. Rowling, dicendole:
Ehi, @jk_rowling, se vuoi che invii Doctor Strange e The X-Men a Hogwarts a tenere alcune lezioni, fammelo sapere. Penso che potrebbero anche essere forti contro Voldemort.”

In effetti la scuola di magia di Hogwarts sotto certi aspetti ricorda la casa studio dove alloggiano i mutanti di Xavier. Le lezioni tenute da Piton e dalla Signorina Minerva McGrannitt ricordano quelle tenute da Tempesta e Ciclope, seppur con argomenti differenti; un temibile nemico da sconfiggere VoldemortMagneto e poi la presenza fondamentale di una guida per i ragazzi che vogliono fare di tutto pur di salvare la loro specie e la loro casa: Charles Xavier e Albus Silente.

A quanto pare il desiderio di Stan Lee si è concretizzato con la Strange Academy! Si tratta di una serie nella quale Doctor Strange per cercare di controllare la magia arrivata a livelli sempre più alti e pericoli è diventata difficile da poter gestire. Per questo motivo si trova costretto a istituire un’accademia per giovani stregoni.

In casa Marvel

Secondo le ultime indiscrezioni Daniel Radcliffe protagonista della saga iniziata nel 2001 con Harry Potter e la Pietra Filosofale sarebbe in lizza per interpretare un personaggio Marvel. Si tratterebbe di Moon Knight (in italiano noto con il nome di Lunar) pugile, mercenario, marine, agente della CIA e supereroe. Le abilità di Marc Spector (che aumentano in presenza della luna) lo rendono uno dei personaggi più interessanti della grande famiglia Marvel.

La rigenerazione della pelle da qualsiasi tipo di ferite, immunità per veleno e droghe, possibilità di diventare invisibile al buio, possibilità di alzare pesi fino a due tonnellate (in base alle fasi lunari) ed infine l’immunità alla telepatia e agli attacchi psichici sono i suoi punti di forza. Per ora non si sa cosa riserverà il futuro a Radcliffe, dopo aver detto definitivamente addio a Harry Potter, ma di certo l’opportunità di poter interpretare un personaggio carismatico come Moon Knight potrebbe rappresentare un bel banco di prova per la sua carriera.

Impostazioni privacy