Strasburgo, si dà fuoco davanti all’Europarlamento | Gravi le ustioni

Tempestivo l’intervento dei soccorritori, ma per l’uomo che si è dato fuoco davanti alla sede dell’Europarlamento le ustioni al volto e alle mani sarebbero molto gravi. 

uomo si da fuoco europarlamento

Gesto drammatico, quello di uomo di origine albanese. Nella giornata di oggi, in un orario al momento confermato come intorno alle 16:00, un probabile manifestante si è cosparso di benzina e si è dato fuoco davanti alla sede dell’Europarlamento di Strasburgo.

Secondo i media locali, e secondo come riporta anche Dernieres Nouvelles d’Alsace, è stato immediato sia l’intervento del personale di sorveglianza che quello dei pompieri in servizio davanti all’ingresso dell’istituzione parlamentare europea. Nonostante questo, però, l’uomo ha riportato delle gravi ustioni sia al volto che alle mani.

Leggi anche: Matrimonio di convenienza, donna prigioniera in Marocco | Il rientro in Italia
Guarda qui: Migranti, accordo su Open Arms e Sea Watch 3 | “C’è disponibilità Ue”

L’uomo si è dato fuoco al grido di “ingiustizia”

Secondo le prime ricostruzioni, l’episodio si è verificato nel giro di pochissimi istanti, intorno alle ore 16:00 di questo pomeriggio. Proprio in quel momento si stava svolgendo davanti la sede del Parlamento europeo una manifestazione da parte dei cittadini della Guinea.

Come quanto riportato da alcuni media locali, l’uomo avrebbe agito dopo aver sentito pronunciare dall’oratrice scesa in piazza la parola “ingiustizia”. Dopo quel grido, infatti, l’albanese – che già si trovava nei pressi del gruppo – avrebbe ripetuto con convinzione la parola, si sarebbe cosparso completamente di benzina e si sarebbe, poi, dato fuoco con un accendino che aveva portato con sé.

I primi a soccorrerlo sono stati gli stessi manifestanti, presenti in quel momento sul luogo del dramma. Proprio loro, infatti, hanno cercato tempestivamente di soffocare le fiamme ormai divampate sul corpo dell’albanese con l’ausilio di una giacca. Subito dopo sono arrivati sul luogo dei fatti gli uomini della sicurezza, che presidiano costantemente l’ingresso dell’Europarlamento quando c’è una sessione. Sono stati loro dunque a spegnere le fiamme grazie ad un estintore.

Non si conoscono al momento i motivi del gesto

Secondo un testimone presente al momento del drammatico gesto, l’uomo sarebbe divampato per alcune decine di secondi. Rimasto gravemente ustionato sul viso e sulle mani, è stato sottoposto alle prime procedure mediche sul posto dai vigili del fuoco, per poi essere trasportato il prima possibile all’ospedale di Hautepierre.

L’uomo aveva con sé una valigia, contenente però solo il suo passaporto e alcuni effetti personali. Non è stato ritrovato alcun tipo di oggetto pericoloso. Restano al momento sconosciuti i motivi del folle gesto.

Impostazioni privacy