Salute di ferro? Basta un bacio! Tutti i motivi per cui baciare fa bene

Per avere una salute di ferro basta un bacio. Ah l’amore, la passione, il feeling, chi non ha mai provato tutto questo? Chi non hai mai sognato di baciare la persona per la quale ha una cotta? Il bacio è un antirughe naturale.

I più fortunati realizzano il sogno d’amore e felici si abbandonano a lunghe ed interminabili ore, fatte di baci passionali ed intensi. Ma il bacio non è solo la rappresentazione di un idillio d’amore è anche un “fenomeno fisico” che fa bene alla salute! Scopriamo il perché!

Il bacio é un antirughe naturale

Durante il bacio vengono coinvolti ben 29 muscoli del viso. Una vera e propria ginnastica facciale. Un meccanismo delicato e complesso che tonifica il viso rendendo immediatamente più elastica la pelle. Bandite dunque le famigerate punturine, il bacio è il nuovo botox!

LEGGI ANCHE—> Fare l’amore fa bene, lo dice la scienza. Cinque curiosità che non tutti sanno

Il bacio è un vero e proprio antidepressivo

Secondo una ricerca condotta presso il College Lafayette, in Pennsilvanya, baciare il proprio amato contrasta depressione e stress. Il motivo? Baciando l’oggetto del nostro desiderio i livelli di cortisolo nel sangue diminuiscono drasticamente. Siamo pervasi da una intensa sensazione di euforia e benessere. Baciare il proprio amato fa si che nel nostro corpo vengano rilasciate sostanze che ci aiutano a mantenere il buon umore. Stiamo parlando dell’ossitocina, della serotonina e della dopamina. Siete tristi e sottotono? Niente paura basterà dunque, baciare la vostra dolce metà!

I baci rinforzano il sistema immunitario

Uno studio condotto da un team di ricercatori in Giappone ha rivelato che coppie che si baciano spesso e con piacere hanno livelli drasticamente più bassi della proteina IgE. Il sistema immunitario delle persone che baciano con amore la propria metà, risulta essere più forte a contrastare meglio i malanni di stagione. Il perché ? Semplice. Durante il bacio viene prodotto un maggior numero di anticorpi, ecco perché ci si sente più forti. Non indugiate allora, baciate subito ed a lungo, il vostro organismo, ringrazierà!

i baci migliorano l’autostima

Ricevere e dare baci migliora l’autostima. Gli psicologi confermano, baciare infonde sicurezza. Il bacio crea connessione emotiva con il nostro partner, facendoci sentire apprezzati nel profondo. Tutto questo fa crescere notevolmente l’autostima e la sicurezza in noi stessi. E’ dunque comprovato, baciare è un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico di ognuno di noi. Non ci resta dunque che dire “lunga vita al bacio!.

Impostazioni privacy