Investimenti Green Deal: quanto dovrà stanziare e ricevere l’Italia

Il Green Deal, piano di investimenti da 1.000 miliardi di euro per far arrivare a zero emissioni l’Europa entro il 2050. Dei nuovi fondi per 7,5 miliardi, all’Italia riservati 360 milioni, ma dovrà pagarne 900 stando alle prime fonti.

Green Deal: gli investimenti e quanto dovrà pagare e ricevere l’Italia – meteoweek

Un piano di investimenti da 1.000 miliardi di euro in 10 anni per far arrivare a zero emissioni l’Europa non oltre il 2050, accostando industrie e istituzioni nella trasformazione ecologica. Questo è il Green Deal, il programma portato avanti dalla Commissione guidata da Ursula Von der Leyen.

Gli obiettivi del Green Deal: emissioni zero entro il 2050 e almeno 1000 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni

L’annuncio è arrivato durante la plenaria del Parlamento UE da parte del vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis che così si era espresso a Bruxelles:

Col green deal vogliamo raggiungere emissioni zero entro il 2050. Il piano per gli investimenti sostenibili adottato oggi dalla Ue” mira a “mobilitare almeno 1000 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni” e dà un chiaro indizio a tutti: “quando si fanno investimenti occorre pensare verde“.

La trasformazione dell’economia europea

Il meccanismo per una transizione equa, che aiuterà la trasformazione dell’economia europea nelle regioni più in difficoltà, avrà una dotazione di 100 miliardi di euro“, ha dichiarato il vicepresidente Frans Timmermans.

leggi anche >> La prima casa ecofriendly costruita in sughero, totalmente riciclabile

I nuovi stanziamenti sono solo per 7,5 miliardi, che stando alla Commissione Ue porteranno a 30-50 miliardi di investimenti pubblici, a cui si sommano fino a 45 miliardi dal vecchio programma di investimenti, e 25 miliardi in cessioni alle autorità locali.

leggi anche >> Gualtieri: “Green New Deal grande opportunità per il futuro dell’Italia”

Rivedremo, possibilmente correggeremo, la normativa europea sugli aiuti di Stato in linea con gli obiettivi politici del Green deal“, ha detto il vicepresidente Paolo Gentiloni.

Green Deal, gli investimenti dell’Italia

Il nuovo Fondo per la transizione giusta dal valore di 7,5 miliardi di euro, presentato dalla Commissione europea, riserverà all’Italia circa 360 milioni di euro.

leggi anche >> Ue, Von der Leyen: “Il Green Deal conviene a tutti”

Essendo però l’Italia un contributore netto al bilancio europeo, dovrà versarne circa 900 milioni per l’alimentazione del fondo. Ciò è quanto emerge dai tabulati presentati dall’esecutivo Ue agli ambasciatori degli Stati membri, secondo le prime fonti ANSA.it.

Impostazioni privacy