ll diesel non è così “green”: multa all’Eni per pubblicità ingannevole

L’Eni ha ricevuto una multa di 5 milioni di euro per aver attributo tramite pubblicità al Green Diesel dei “vanti ambientali che non sono risultati fondati”.

Maxi multa a Eni per un “green diesel”… non così green – meteoweek

Il diesel “green” sarebbe solo una pubblicità illusoria. Così è scattata una multa di 5 milioni di euro all’Eni per aver associato al Green Diesel dei”vanti ambientali che non sono risultati fondati“.

Multa di 5 milioni all’Eni per pubblicità ingannevole

L’antitrust ha così imposto 5 milioni di euro di multa all’Eni “per la diffusione di messaggi pubblicitari ingannevoli utilizzati nella campagna promozionale che ha riguardato il carburante Eni Diesel+, sia relativamente all’affermazione del positivo impatto ambientale connesso al suo utilizzo, che alle asserite caratteristiche di tale carburante in termini di risparmio dei consumi e di riduzioni delle emissioni gassose”.

leggi anche >> Investimenti Green Deal: quanto dovrà stanziare e ricevere l’Italia

Un diesel non così “green”

Lo specifica l’Authority in una relazione, avvalorando che “l’ingannevolezza dei messaggi derivava in primo luogo dalla confusione fra il prodotto pubblicizzato EniDiesel+ e la sua componente biodiesel Hvo, chiamata da Eni ‘Green Diesel’, attribuendo al prodotto nel suo complesso vanti ambientali che non sono risultati fondati”.

leggi anche >> Stop anche a euro 6 a Roma. Quali sono le differenze tra diesel e benzina

La società, durante il procedimento, si evidenzia nella nota, ha “avviato l’interruzione della suddetta campagna stampa e si è impegnata a non utilizzare più, con riferimento a carburanti per autotrazione, la parola ‘green’”.

Impostazioni privacy