Roma: il futuro è Giorgia Meloni?

Un sondaggio pubblicato sul Corriere della Sera indica la scelta dei romani: per il dopo Raggi sognano la Meloni. Poco dopo, a livello d preferenza, c’è Enrico Letta. Ma qualcuno vorrebbe anche un Raggi bis.

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è il sogno proibito di molti romani. Stiamo parlando ovviamente della carica di sindaco: per il 24,3% degli interpellati da un sondaggio pubblicato sul Corriere della Sera la prossima sindaca dovrebbe essere lei. Per un intervistato su quattro non c’è dubbio: è la leader di Fratelli d’Italia ad essere la scelta giusta.

Leggi qui ->Whatsapp down: niente vocali, foto e video. Problemi di server o c’è altro?

Secondo il sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli (1006 intervistati per ogni Municipio) la romanissima Giorgia è la prima scelta. Segue, un po’ a sorpresa, la stessa Raggi, con un 17,3% di preferenze. Dopo di lei Enrico Letta (16,3%) e Carlo Calenda (14,4%).

Ma il sondaggio ha anche tenuto in considerazione altri parametri: ad esempio quello della popolarità. E ci sono delle soprese, perchè con il 97,1% è la Raggi la leader più popolare. Dopo di lei la Meloni (95,9%), Enrico Letta (87,8%), Calenda (76,3%), Marianna Madia (52,8%), Giovanni Caudo (19,2%) e Sabrina Alfonsi (14,5%). Dal punto di vista della fiducia, invece, è Letta a farla da padrone: 48%, seguito con un solo punto in meno dal presidente del Municipio III Caudo (PD). Al 46% l’ex capo del Mise nei governi Renzi e Gentiloni, Carlo Calenda. Fiducia molto in ribasso per la Raggi, che tocca quota 29%, con la Meloni sotto di lei al 28%.

Enrico Letta è anche il più competente (65% degli intervistati). Ed è la competenza la caratteristica indispensabile per amministrare Roma: per ben il 72%. C’è anche una quota di romani (23,4%) che chiede un nome alternativo rispetto a quelli del sondaggio.

Leggi anche ->Renzi: “Di Maio si occupi della Libia”

A meno di 18 mesi dalle elezioni per il Comune di Roma i cittadini cominciano a ragionare su chi votare per risollevare una città oggettivamente in crisi. La campagna elettorale è di fatto già iniziata, caratterizzata dagli attacchi reciproci tra la raggi e Matteo Salvini. E sulla possibilità che Giorgia Meloni possa essere la candidata del centro-destra, le voci circolano da tempo. Anche il nome di Enrico Letta è spuntato: ma il PD dovrebbe fare le primarie in autunno.

Virginia Raggi

Pare dunque che i romani guardino a destra. Di certo c’è solo un dato: l’insoddisfazione. il 71,2% degli intervistati è “insoddisfatto” della sindaca, addirittura 3 romani su 4 bocciano (75%) il lavoro della sua giunta. Ed il passato? Secondo i romani l’esperienza migliore degli ultimi 20 anni è stata quella di Walter Veltroni: 30,3% di pareri positivi. La peggiore? Quella di Gianni Alemanno.

Impostazioni privacy