Scopri se sei in salute con il test della lingua! Cinque cose che devi assolutamente sapere!

La nostra lingua è un organo deputato alla masticazione ed alla deglutizione. Processi delicati ma che necessitano di energia, per questo la lingua è uno degli organi che presenta un’ alta concentrazione di muscoli.

E’ anche attraverso l’ausilio delle lingua che da bambini emettiamo i primi suoni, che con un po’ di esercizio diverranno a poco a  poco parole. Questo organo  importantissimo, oltre a svolgere tante funzioni, riflette in modo speculare il nostro stato di salute.

Una lingua sana si presente rosa, liscia, le papille gustative non sono in rilievo. In caso di infezioni batteriche o virali, il suo aspetto può cambiare. Scopriamo perché.

Candida orale

Quando il nostro sistema immunitario è indebolito da stress, virus o infezioni di altra natura, è molto frequente che si manifesti la candidosi orale. La lingua colpita da candida ha delle caratteristiche specifiche. Sul dorso linguale si formano delle macchie biancastre che possono nei casi più gravi estendersi fino alla faringe.

LEGGI ANCHE—-> Come perdere peso senza fatica! Cinque dritte per tornare al top!

Glossite

La glossite è un’infiammazione della lingua che può insorgere in caso di fumo smodato, per ustioni, virus, intolleranze alimentari o a determinati farmaci. La lingua affetta da glossite si presenta ispessita, gonfia, arrossata e dolorante.

Sindrome di Kawasaki

In caso di Sindrome di Kawasaki la lingua assume un colore rossastro molto accesso per via della infiammazione, anche per questo viene definita come la patologia della  “lingua di fragola”. La lingua si presente gonfia e turgida ,con innumerevoli chiazza più chiare.

 Lichen planus orale

La lingua in tal caso è cosparsa da lesioni, macchie bianche e protuberanze. Non è ben chiaro il perché insorga tale patologia, ma i medici presumono che la comparsa sia da attribuire ad una reazione anomala delle cellule T.

Lingua nera

Un uso prolungato di antibiotici o cortisonici, la secchezza del cavo orale, il fumo o stati di immunodepressione possono alterare il normale colore della lingua. La lingua può presentarsi scura anche nel caso non si esegua un’ accurata igiene dentale.

N.B. Nel caso in cui la tua lingua presenti uno o più sintomi persistenti tra quelli descritti è opportuno rivolgersi al medico di fiducia.

Lingua ed Igiene orale

Per preservare la funzionalità della nostra lingua è necessario garantirle cure ed attenzioni. Anche la lingua va spazzolata, proprio come i denti attraverso movimenti delicati. L’utilizzo del filo interdentale aiuta inoltre a proteggere la lingua da eventuali infezioni.

Impostazioni privacy