Davos 2020, Conte atteso nel pomeriggio sarà assente. Il premier è a Roma

Conte sarà assente questo pomeriggio a Davos, il summit mondiale sull’economia. Improvvisi impegni di governo costringono il premier a non partecipare ad uno degli incontri più importanti dell’anno, il momento di confronto geopolitico tra i potenti del mondo.

Questa mattina è il momento di Angela Merkel, la cancelliera tedesca proporrà il suo ‘Special address”.

Conte assente

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, diversamente da quanto programmato, non parteciperà oggi al Forum economico mondiale in Svizzera. Lo si apprende dall’organizzazione del World Economic Forum.

Conte era atteso per il primo pomeriggio, quando alle 16.00, avrebbe dovuto tenere il suo special address per i leader politici e gli investitori presenti a Davos, assieme al presidente dell’organizzazione di Ginevra, Borge Brende. Al forum sono comunque presenti il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri e il ministro degli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Leggi anche -> Gualtieri: “Green New Deal grande opportunità per il futuro dell’Italia”

Il ministro Gualtieri con il premier Conte

Per le società italiane saranno presenti anche la Ceo di Eni, Emma Marcegaglia, il Ceo di Generali Philippe Donnet, il Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, il Ceo di Mediobanca Alberto Nagel, i presidenti di Saipem Francesco Caio, di Geox Mario Moretti Polegato, di Illycaffe’ Andrea Illy, e di Ariston Thermo Paolo Merloni.

Il Wef, che ha preso il via il 21 gennaio, vede fra le altre la presenza di Greta Thumberg, di Cristina Lagarde e Donald Trump. Presente anche il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò, che recentemente la comunità internazionale ha riconosciuto come presidente dell’Assemblea Nazionale.

Leggi anche -> Trump, primo presidente Usa alla marcia anti aborto

Al centro delle tematiche del forum la sostenibilità, la svolta verde, della protezione dell’ambiente, della finanza etica e della lotta alle diseguaglianze sociali.

Cos’è Davos?

Il Forum economico mondiale è una fondazione senza fini di lucro con sede a Cologny, vicino a Ginevra, in Svizzera, nata nel 1971 per iniziativa dell’economista ed accademico Klaus Schwab.

La fondazione organizza ogni inverno, presso la cittadina sciistica di Davos in Svizzera, un incontro tra esponenti di primo piano della politica e dell’economia internazionale con intellettuali e giornalisti selezionati, per discutere delle questioni più urgenti che il mondo si trova ad affrontare, anche in materia di salute e di ambiente. Oltre a questo celebre incontro annuale, il Forum economico mondiale organizza ogni anno un meeting in Cina e negli Emirati Arabi Uniti e diversi incontri a livello regionale. La Fondazione produce anche una serie di rapporti di ricerca e impegna i suoi membri in specifiche iniziative settoriali.

Cosa vuole ottenere l’Italia da Davos 2020?

E’ possibile che la spinta per rilanciare l’Italia, schiacciata dal suo enorme debito pubblico e vincolata dai paletti del fiscal compact europeo, possa venire proprio dal cuore delle Alpi svizzere. È l’ambizione, almeno sulla carta, della sessione a porte chiuse intitolata «Italy Vision 2030, overcoming the challenges», il progetto per realizzare “un piano strategico” per sbloccare il nostro Paese, in collaborazione con il World Economic Forum. La riunione è in programma questo pomeriggio, al Centro Congressi di Davos, dalle 17.30 alle 18.45, nel giorno in cui sarebbe dovuto arrivare anche il premier Giuseppe Conte, invitato a partecipare insieme al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

rinviata decisione Mes

Al di là dell’instabilità politica, l’interesse «è molto forte e l’Italia resta un Paese dove investire e fare affari», conferma sulle colonne de Il Corriere della Sera -Economia Brian T. Moynihan, Ceo di Bank of America Merrill Lynch. E’ proprio lui a ricordare che l’ultima riunione internazionale del board della banca d’investimento americana si è tenuta proprio nel nostro Paese. È’ una visione di lungo termine, con un orizzonte temporale di 10 anni. Numeri contenuti se si pensa che i cinesi ragionano a scadenze trentennali. E’ un tentativo di scuotere la mancanza di progettualità e di iniziativa del Paese.

 

 

 

Impostazioni privacy