Germania, scuolabus finisce in un torrente | Morti due bambini, 5 i feriti

Due bambini sono morti in Germania in un incidente avvenuto in Turingia, dove uno scuolabus è scivolato in un pendio per poi terminare la sua corsa in un torrente. Secondo l’agenzia tedesca Dpa e gli organi di polizia, altri cinque bambini sarebbero in “gravi condizioni” dopo l’incidente

Immmagine di archivio

Tragedia ad Eisenach, città della Turingia in Germania, dove questa mattina uno scuolabus con a bordo 22 bambini, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, è scivolato in un pendio per poi terminare la sua corsa in un torrente e ribaltandosi più volte. È accaduto questa mattina intorno alle 07.30. Il mezzo si stava recando presso la scuola elementare di Berka dove, tutti i giorni, accompagnava i bambini alle lezioni. Grave il primo bilancio: due bimbi di 8 anni sono morti, almeno altri nove sono rimasti feriti in maniera grave, come riporta un portavoce della polizia locale all’agenzia Dpa. Inizialmente i bambini in condizioni critiche erano soltanto cinque, ma con il passare delle ore il bilancio sembra aggravarsi.

Anche il conducente è stato trasferito in ospedale per lesioni. Le operazioni di soccorso sono ancora attive, mentre almeno un minore è rimasto intrappolato tra le lamiere del mezzo. Il primo ministro della Turingia, Bodo Ramelow, ha espresso il proprio cordoglio su Twitter, anche alla luce di un bilancio che rischia di aggravarsi. “Ci sono due scolari morti per i quali piango con i genitori e i parenti. Auguro ai feriti una pronta guarigione e siamo loro vicini in questo momento difficile”. Intanto è stata garantita assistenza psicologica agli insegnanti e ai compagni di classe delle vittime. C’è attesa per il bollettino medico delle prossime ore.

Leggi anche –> Virus Cina, il numero delle vittime sale a 25 | Scoperto il motivo del contagio

Leggi anche –> Valeria Marini in guerra con il Grande Fratello Vip | Nuova azione contro Rita Rusic

Immagine di archivio

Le cause dell’incidente: la nebbia può aver inciso

Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente, ma sarebbero ancora ignote le cause. Dalle prime indiscrezioni pare che le avverse condizioni meteorologiche possano aver svolto un ruolo cruciale. In particolare, la fitta nebbia segnalata nell’area potrebbe aver ostruito la vista al guidatore, che ha poi perso il controllo del mezzo. Non ci sono tuttavia certezze sui motivi che hanno portato il mezzo ad uscire dalla carreggiata. Si tratta al momento solo di ipotesi, che potranno essere confermate o meno solo al termine delle indagini ancora in corso. Lo stesso conducente dello scuolabus, che ha riportato delle ferite, potrebbe essere ascoltato nei prossimi giorni per ricostruire la vicenda.

Un periodo poco fortunato per la Germania sul fronte incidenti che vedono coinvolti i bambini. Si tratta del secondo incidente del genere, infatti, nel giro di poche ore. Un altro scuolabus, questa volta in Baviera, sempre questa mattina è uscito fuori dalla carreggiata tra Schnaitsee e Frabertsham (distretto di Traunstein) soltanto mezz’ora prima (alle 7) e si è schiantato contro un albero. In questo caso fortunatamente non ci sarebbero decessi, ma nove bambini sono rimasti feriti. Si attende l’esito delle indagini.

Impostazioni privacy