Rebuilding Paradise | il doc di Ron Howard sugli incendi in California

Ron Howard parlerà della devastazione degli incendi selvaggi nel documentario Rebuilding Paradise, in selezione ufficiale nella sezione Documentary Premieres del Sundance Film Festival 2020

Rebuilding Paradise
Per gentile concessione del Sundance Institute

Il nuovo documentario di Ron Howard Rebuilding Paradise pone i riflettori sui sopravvissuti della comunità della California del Nord a seguito di un incendio mortale e distruttivo.

Non eravamo interessati solo al dramma e al trauma, ma a un livello di interesse umano“, ha detto Ron Howard a Variety in una conversazione durante il Cinema Cafe del Sundance Film Festival.

Rebuilding Paradise | il doc di Ron Howard sugli incendi in California

Se c’è un tema qui, è che farsi sentire è davvero importante.” Il film racconta le vicende degli abitanti del luogo nel corso di un anno, mentre si riprendono dal disastroso incendio che ha causato 85 vittime e distrutto il 95% della città.

Leggi ancheRon Howard chi è | carriera | vita privata del regista e attore

Ci siamo addentrati nell’evento per cercare di capirlo“, ha detto Howard. “Grazie alle persone che ci permettono di seguirli, i membri di questa popolazione sono gli insegnanti che possono darci alcune risposte e idee e inquadrare la domanda per noi: cosa vorremmo dai nostri vicini, cosa spereremmo dalla nostra società e da noi stessi se anche noi avessimo dovuto affrontare qualcosa del genere? Dimostrano cosa funziona, cosa non funziona. È un grande regalo.

Un disastro ecologico causato dai cambiamenti climatici

Rebuilding Paradise - Ron Howard

Howard ha detto che il tipo di disastro ecologico che ha lasciato molte persone senza una casa e provocato dozzine di morti nel luogo di Rebuilding Paradise diventerà sempre più frequente, per via dei cambiamenti climatici che minacciano il pianeta.

Ovviamente, la scienza ci dice che il riscaldamento globale sta cambiando le cose, e sta effettivamente accadendo“, ha detto Howard. “Inesorabilmente, sta diventando sempre più un fattore cruciale per la vita sul pianeta.

Leggi ancheMiss Americana | in anteprima il trailer del docufilm Netflix su Taylor Swift

Sebbene lo straziante documentario mostri i furiosi incendi, Rebuilding Paradise si concentra principalmente su come la comunità si è unita per ricostruire.

Come molte persone, resti interdetto nel vedere queste immagini“, ha detto Howard. “Ma ho iniziato a chiedermi come farei. Ci siamo addentrati in questo progetto senza sapere che sarebbe stata una storia di resilienza.

Ha continuato, “Il documentario parla di quando le telecamere se ne vanno, dopo la catastrofe, si tratta davvero di capire cosa succederà dopo. Dopo aver superato questo test crudele, e allora?

Risulta essere questa lunga, complessa storia traumatica che continua. Non ci sono tesi su questo film“.

Rebuilding Paradise è diventato un progetto particolarmente personale per Howard, che ha parenti in quel luogo.

Non è una destinazione turistica, ma è una piccola città fantastica“, ha detto. “È davvero americana. Mi relaziono con le persone lì e le apprezzo”.

 

Impostazioni privacy