Lo shopping? E’ la cura per combattere stress, depressione e restare in forma! Lo dice la scienza!

C’è chi crede che trascorrere ore per negozi in cerca del capo all’ultimo grido o dello smartphone di ultimissima generazione sia un vero e proprio “vizio capitale”. Una ossessione compulsiva dagli effetti catastrofici per la psiche e per il conto in banca! Niente di più sbagliato!

Gli esperti lo hanno dimostrato attraverso studi scientifici: lo shopping riduce stress ed ansia ed aiuta a restare in forma!

Un team  di ricercatori di Taiwan ha realizzato uno studio scientifico condotto su oltre 1.000 volontari. I risultati sono confortanti, lo shopping ha un impatto benefico per il nostro stato mentale e fisico. La ricerca è stata poi pubblicata dalla rivista  “Journal of epidemiology and community health” ed ha rincuorato migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo.

Lunga vita.. grazie allo shopping!

Gli studiosi, grazie alle ricerche condotte hanno dimostrato che i sessantacinquenni che si dedicano allo shopping almeno 6 giorni alla settimana hanno un tasso di mortalità più basso rispetto ai coetanei che risparmiano denaro. Gli scienziati ritengono che infatti l’attività fisica che gli over 65 compiono per fare acquisti contribuisca a mantenere il loro pesoforma e favorisca il buonumore. Un concentrato di energia e positività che fa bene alla salute!

LEGGI ANCHE—->Sei bella o brutta? Ecco come capirlo con 8 semplici mosse!

Combattere l’ansia? Basta fare shopping!

Il professor Rik Pieters, insegnante di marketing presso l’Università di Tilburg, in Olanda, non ha dubbi : lo shopping rilassa ed appaga, contrastando i sintomi dell’ansia.  Un vero e proprio effetto terapeutico. Non a caso fare acquisti viene consigliato a quei soggetti che soffrono di solitudine o depressione. Dopo lo shopping infatti, il nostro organismo viene pervaso da una sensazione di benessere che contrasta l’ansia.

 

Niente più stress con lo shopping!

Alcuni ricercatori dell’università del Michigan, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio scientifico sugli effetti terapeutici dello shopping. La ricerca conferma quanto ipotizzato dagli studiosi: fare acquisti riduce lo stress.  La shopping-terapia è tutt’ altro che qualcosa di superficiale, è un vero e proprio rimedio contro le emozioni negative. I ricercatori hanno infatti dimostrato che le persone che fanno shopping in modo moderato ma costante, hanno livelli di autostima più alti e sono tendenzialmente più felici rispetto a chi non si dedica agli acquisti con regolarità.

Impostazioni privacy