Santo e Onomastico del giorno 27 gennaio: Sant’Angela Merici

Santo e Onomastico del giorno 27 gennaio. Oggi si celebra e si festeggia San’Angela Merici fondatrice della Congregazione delle dimesse di Sant’Orsola.

Sant’Angela Merici nacque a Desenzano, la bella cittdina sulla costa sud-ovest del Lago di Garda in Lombardia nel territorio dell’allora Repubblica di Venezia. Rimase orfana all’età di dieci anni e insieme con l’ultima sorella si trasferì a casa di uno zio nella vicina città di Salò. Angela divenne terziaria di San Francesco d’Assisi. Aveva vent’anni quando suo zio morì, e tornò alla casa paterna a Desenzano. Convinta che il maggior bisogno ai suoi tempi fosse quello di dare una migliore istruzione nei sacramenti della religione cattolica alle giovani ragazze, trasformò la sua casa in una scuola dove, a intervalli stabiliti, riuniva quotidianamente le bambine di Desenzano e insegnava loro gli elementi fondamentali del Cristianesimo. Dopo aver fondato una scuola, fu invitata nella vicina Brescia per fondarvi una scuola simile. Angela accettò l’invito e giunse a Brescia nel 1516. Il 25 novembre 1535, Angela scelse 28 vergini e pose le fondamenta dell’ordine delle Orsoline in una piccola casa vicino alla Chiesa di Santa Afra a Brescia.

Leggi anche -> Papa Francesco lancia la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

La Regola della Congregazione di Sant’Orsola fu approvata l’8 agosto 1536 dal vicario generale Lorenzo Muzio. Il 18 marzo 1537 Angela venne eletta “Superiora e Madre Generale” a vita. Sant’ Angela morì il 27 gennaio 1540, quando la Compagnia contava circa 150 figlie. Papa Pio VII il 24 maggio 1807 l’ha proclamata santa. Nel 1861 papa Pio IX ne estese il culto a tutta la Chiesa cattolica, che la celebra il 27 gennaio. Il nome Angela deriva dal greco e vuol dire letteralmente messaggero, nunzio. Nelle rappresentazioni sacre è disegnata spesso con il simbolo del giglio. Il suo martirologio romano recita: «Sant’Angela Merici, vergine, che dapprima prese l’abito del Terz’Ordine di San Francesco e radunò delle giovani da formare alle opere di carità; quindi, istituì sotto il nome di Sant’Orsola un Ordine femminile, cui affidò il compito di cercare la perfezione di vita nel mondo e di educare le adolescenti nelle vie del Signore”.

Impostazioni privacy