Governatore Lombardia: “Bonaccini ha vinto grazie ad anziani e disabili”

Il Governatore della Lombardia Fontana ha lanciato pesanti accuse a Bonaccini, reo a suo dire, di avere vinto le elezioni grazie a disabili e anziani. Il Pd si indigna per le affermazioni sconcertanti.

Un applauso per Fontana

Forse il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha perso una buona occasione per tacere. O forse, come si dice sempre in questi casi, è stato frainteso. Resta il fatto che le sue dichiarazioni dopo la vittoria di Bonaccini a governatore dell’Emilia Romagna, non possono passare inosservate. “La vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna contro la leghista Lucia Borgonzoni? Merito di “disabili e centenari portati a votare”. Lo ha detto Fontana a margine del Consiglio regionale che ha visto la partecipazione dell’arcivescovo Mario Delpini.

Leggi anche -> Renzi: cantieri e digitalizzazione in agenda, l’Emilia risultato di Bonaccini

Il governatore lombardo ha poi rincarato la dose. “Si è vista in tv gente di più di cento anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini, una mobilitazione degna dei tempi andati per salvare quel che resta di un’idea che ormai è svanita, per l’ultima ancora di salvezza”. Poi soltanto un accenno al risultato della Lega. “Se errore è riuscire ad arrivare al 42% in Emilia Romagna, ben vengano errori di questo genere. Spero che se ne ripetano altri, che si riesca a prendere ancora una massa di voti così imponente. Fin dall’inizio ho detto che per me era già un successo grande poter dire che si poteva combattere ad armi pari, poi è chiaro che se si fosse vinto sarebbe stato sicuramente meglio”.

Fontana: “Bonaccini ha vinto grazie a disabili e anziani”. Le reazioni del Pd

L’opposizione e il Pd lombardo hanno subito risposto per le rime al governatore. Per l’eurodeputato Pierfrancesco Majorino il presidente Fontana “è un vero pagliaccio”. “Fa battute sul fatto che alle regionali di domenica sono stati portati a votare i disabili- continua – Che vergogna. Dovrebbe spiegare perché ce l’ha così tanto con le persone con disabilità. Di cui si è ricordato in questi mesi con i tagli all’assistenza e ora con questa pessima uscita, volta evidentemente a sostenere che le persone con disabilità non abbiano diritti come gli altri alla partecipazione democratica”.

Leggi anche -> Regionali. Bonaccini: “dovevo fare le valigie? L’arroganza non paga mai”

Rincara la dose il gruppo del Pd in Regione: “Nel giorno della visita dell’Arcivescovo Delpini in consiglio regionale Fontana manca di rispetto agli elettori dell’Emilia-Romagna – hanno detto Fabio Pizzul e Vinicio Peluffo. Pur di nascondere la sonora sconfitta della Lega mette in imbarazzo l’istituzione che rappresenta. Ci permettiamo di dire al presidente Fontana che se i disabili hanno votato per confermare il governatore Stefano Bonaccini è perché in Emilia-Romagna si sentono tutelati e non volevano essere trattati come i disabili gravi lombardi, privati con un tratto di penna di contributi essenziali per la loro assistenza per colpa delle decisioni di una giunta guidata dalla Lega”.

 

Impostazioni privacy