Ridere migliora la vita : studi scientifici confermano gli effetti positivi della risata!

Quante volte dopo una brutta giornata vi hanno consigliato di “riderci su” per ritrovare il buonumore? Un consiglio che ha una vera e propria “portata scientifica”. Ridere ha davvero un effetto “curativo” per il nostro organismo, lo dice la scienza.Scopriamo insieme quali sono i benefici della risata!

Migliora la circolazione sanguigna.

Secondo gli esiti di una ricerca condotta presso la Scuola di Medicina del’Università del Mariland , ridere migliora la circolazione sanguigna. I ricercatori hanno dimostrato che la risata al pari dell’attività fisica, migliora la qualità delle pareti dei vasi sanguigni, con un conseguente miglioramento dello stato di salute generale.

LEGGI ANCHE—>Sesso: 5 curiosità che devi conoscere! | lo studio scientifico parla

Aumenta concentrazione e memoria.

Un gruppo di scienziati della Loma Linda University in California, ha dimostrato attraverso uno studio che ridere migliora la memoria a breve termine negli soggetti anziani. Il motivo sarebbe da ricercare nel drastico crollo del cortisolo, detto anche “ormone dello stress”  che si verifica, in seguito ad una sana e piacevole risata.

Aiuta a perdere peso.

Uno studio condotto presso la Vanderbilt University ha dimostrato che ridendo almeno 15 minuti al giorno si bruciano circa 40 calorie. Un’ abitudine da coltivare, se si vuol perdere peso e stare in forma!

Allontana la  depressione.

Secondo una ricerca pubblicata dalla Geriatrics & Gerontology International, la terapia del sorriso funziona, combatte depressione ed ansia. Attraverso la risata, il cervello rilascia endorfine, responsabili dello stato di euforia che scaccia via senso di vuoto, astenia, malinconia, sintomi tipici della depressione. Un vero e proprio ansiolitico naturale!

Rinforza le difese immunitarie.

Una ricerca condotta presso  l’Indiana State University  ha dimostrato che, ridere fortifica il sistema immunitario. La ricerca ha evidenziato che durante la risata vi è un incremento dei linfociti NK  “natural killer cells” . Sono cellule che si trovano nel nostro organismo ed hanno l’importante funzione di combattere virus e cellule tumorali.

Riduce il dolore dopo un intervento chirurgico.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica  Complemenatry Therapies in Clinical Practice nel 2016, i pazienti che ridevano in seguito ad una operazione chirurgica, avvertivano dolori meno acuti rispetto a chi non aveva riso.

 

Impostazioni privacy