Gli effetti del Coronavirus sulla benzina: cambia il costo del carburante

Il prezzo della benzina al litro scenderà da 0,5 a 0,7 centesimi al litro. I Paesi membri dell’Opec potrebbero anticipare di un mese l’incontro di inizio marzo.

pompa di benzina

Ulteriori effetti negativi, quelli che il Coronavirus sembra portare nell’economia di stampo mondiale. Si parla infatti di un netto calo del costo della benzina al litro, rispetto alle stime dei giorni scorsi. Ma se da una parte i principali produttori ed estrattori di petrolio temono per le proprie finanze, non possono che esultare, invece, i consumatori.

Figisc e Anisa Confcommercio hanno diffuso il consueto bollettino sul prezzo stimato per il costo della benzina. In particolare, il calo potrebbe riguardare il pezzo di un litro di carburante in modalità self. E si parla di un ulteriore calo di circa un centesimo al litro, dopo che già la scorsa settimana si è registrato il primo ribasso. Dunque il Coronavirus potrebbe creare problemi anche ai Paesi che estraggono petrolio e producono benzina.

La benzina potrebbe costare di meno nei prossimi giorni – meteoweek.com

Leggi anche -> Coronavirus, si scatena il razzismo anti cinese di Forza Nuova

Leggi anche -> Tre feriti, auto capovolte, nell’incidente anche una bambina: muore Alessia Di Febbo

Nel frattempo, però, questi ultimi hanno deciso di correre ai ripari nel più breve tempo possibile. E così la Opec+, ovvero il gruppo dei Paesi membri dell’Opec insieme ad altre nazioni produttrici di carburante (come ad esempio la Russia) vogliono accelerare i tempi. È previsto un incontro il 5 e il 6 marzo prossimi, ma la Opec+ starebbe cercando di anticiparlo di un mese. Secondo l’agenzia Bloomberg, l’anticipo di questa riunione potrebbe avvenire a metà febbraio. In ogni caso, martedì e mercoledì ci sarà una riunione del comitato tecnico a Vienna.

A far tremare i Paesi membri dell’Opec c’è una eventuale nuova flessione del costo della benzina al litro, in base alle notizie che potrebbero arrivare dal mondo in merito a una futura ulteriore diffusione del Coronavirus.

Impostazioni privacy