Toscani difende le Sardine: “Non immaginavo si sarebbe arrivati a tanto”

Oliviero Toscani risponde alle polemiche che hanno investito lui e la sua fondazione ‘Fabrica di Treviso’, dopo la foto con le Sardine e Luciano Benetton: “non immaginavo che si sarebbe arrivati a tanto, che sarebbe stato strumentalizzato tutto”.

La foto ‘incriminata’

In un’Italia in cui si strumentalizza persino una soffiata di naso, la decisone delle Sardine di farsi immortalare in una foto ‘artistica’ con Luciano Benetton, ha fatto subito scalpore. Colpa della politica di destra e dei giornalisti, replica Oliviero Toscani. “Non immaginavo che si sarebbe arrivati a tanto, che sarebbe stato strumentalizzato tutto, ma ormai la politica è solo spettacolo, anzi avanspettacolo! E certi giornalisti sono diventati soubrette dell’informazione…”. Colpa solo dei giornalisti, quindi? “È colpa di un sistema che ormai è avviato su se stesso – risponde il fotografo – mentre le Sardine hanno dimostrato che si può fare ancora politica senza la tv e senza piegarsi al sistema della comunicazione imperante, dove i tempi del dibattito li dettano le pubblicità”.

leggi anche -> Le Sardine scrivono a Conte: “abbiamo occhi e cuori sparsi per l’Italia”

Colpa della tv, detto da un leader della comunicazione, sembra azzardato. “La tv di Berlusconi è stato l’inizio di ogni male per l’Italia – spiega Toscani – ed è per questo che io oggi la odio la tv, che distorce tutto, vale più quello che si dice in tv che la verità, se a uno gli dicono che è omosessuale in tv poi è lui che deve portare in tv le prove del contrario”. Qualcuno spara sulle Sardine affermando che sono schiave dei poteri forti.
“Non diciamo sciocchezze – replica seccamente – chi lo dice? Gente come la Meloni per dire, è solo invidiosa di quello che questi ragazzi hanno saputo fare?”. Chissà se Toscani rifarebbe la foto ‘incriminata’.“Io senz’altro sì” – la sua risposta eloquente – la loro è solo invidia, becera, di certa destra che non è capace di fare quello che hanno fatto, da soli, quei ragazzi. Lo ripeto, sono solo in-vi-di-o-si!!”

 

 

Impostazioni privacy