Il Corvo | tutte le problematiche legate alla realizzazione del reboot

Il Corvo di Brandon Lee lo scorso anno ha festeggiato i 25 anni dalla prima volta uscito nei cinema. Dopo vari tira e molla sembra ufficiale l’inizio della produzione del reboot. Scopriamo cosa è accaduto in questi anni. 

Il Corvo, film cult degli anni ’90 apprezzato per le sue atmosfere gotiche e per il protagonista Brandon Lee, nel corso di questi anni è stato un po’ maltrattato. Le colpevoli? La case di produzione e alcuni attori e registi annunciati a bordo del reboot del film diretto da Alex Proyas, che all’ultimo minuto si sono tirati indietro. Ora sembra che finalmente il reboot si realizzerà. Ma cerchiamo di andare con ordine.

Secondo la sinossi ufficiale della versione cinematografica della graphic novel di James O’Barr, il film vede il musicista Eric Draven (Brandon Lee) e la sua fidanzata brutalmente assassinati dai membri di una violenta gang del centro città la sera prima del loro matrimonio. Nell’anniversario della loro morte, Eric resuscita dall’oltretomba sotto forma di essere sovrannaturale per rintracciare i criminali responsabili dell’omicidio ed ucciderli senza pietà. Eric alla fine affronta Top Dollar (Michael Wincott), il capo della gang e compie finalmente la sua vendetta.

Le origini del reboot de Il Corvo

Il primo a mostrare interesse per il progetto del reboot fu Stephen Norrington, il quale nel 2008 a Variety dichiarò di aver avviato i lavori di sceneggiatura basandosi sulla vendetta d’amore del primo film del 1994 creando una storia realistica, spigolosa e misteriosa. Il nome di Nick Cave in veste di sceneggiatore con Norringtom vennero associati nel 2010 per comunicare l’abbandono al progetto per divergenze creative.

Successivamente con il coinvolgimento del regista Juan Carlos Fresnadillo nel 2011 iniziò una battaglia legale tra la Relativity Media e The Weinstein Company per la detenzione dei diritti per la distribuzione dei film. La causa venne vinta dal primi Studio, proprietario del franchising. Dopo l’ennesimo addio di Fresnadillo e di Alex Tse come sceneggiatore, vennero chiamati a sostituirli il regista F. Javier Gutierrez e la scrittrice Jesse Wigutow.

Nel 2014 il regista Corin Hardy venne chiamato per sostituire Gutierrez il quale aveva lasciato il progetto di Rings per la Paramount. Due anni dopo, Relativity Media perse i diritti del franchising dopo che venne presentata l’istanza di fallimento. Samuel Hadida li acquistò richiamando Hardy in veste di regista.

Leggi anche: Il Corvo | al via la produzione del reboot della saga

Leggi anche: L’ultimo combattimento di Chen | Bruce Lee e il suo mito sfruttato

Gli attori che hanno abbandonato Il Corvo

Nel 2011, il nome di Bradley Cooper come protagonista del reboot nel ruolo che fu di Brandon Lee fu il primo ad essere avanzato. A causa di conflitti con la programmazione l’attore si trovò costretto a rinunciare, chiamando le seconde scelte composte da: Mark Wahlber, Channing Tatum e Ryan Gosling.

Chiusa questa parentesi, venne fuori il nome di Luke Evans il quale dopo aver firmato il contratto come attore protagonista, cercò di rassicurare i fan del Gothic movie affermando che la trama sarebbe stata quasi uguale al film originale. Per quanto riguarda i personaggi secondari, Norman Reedus avrebbe dovuto interpretare Fun Boy, mentre Kristen Bell il ruolo della fidanzata di Eric Shelley. Entrambi abbandonarono per impegni precedenti.

Nel 2018 l’attore Jason Momoa era stato annunciato dalla Sony come protagonista del primo live-action diretto da Colin Hardy. Quando tutto sembrava fosse andato – finalmente – per il meglio, ecco la battuta d’arresto. L’attore e il regista decisero di abbandonare il progetto ad un passo dal primo ciak. Di conseguenza, la Sony decise di cancellare il progetto che era previsto nei cinema per luglio 2018.

Ora dopo due anni dall’ultima notizia riguardante il reboot de Il Corvo, il progetto è nuovamente in fase di sviluppo.

Impostazioni privacy