Sanremo vola | Amadeus colpisce ancora: gli ascolti della seconda serata

Dati straordinari quelli della seconda serata del Festival di Sanremo che supera anche il record di Bonolis e sfiora gli irraggiungibili ascolti di Pippo Baudo del 1995.

Fiorello, Amadeus e Novak Djokovic – Getty Images

Sanremo è un successo

Promette davvero di essere davvero un festival da record: gli ascolti della seconda serata sono ancora più brillanti della prima. Si parla di una media di spettatori leggermente inferiori rispetto ai 10 milioni di martedì, e dunque 9 milioni e 683mila spettatori di media nell’arco di tutta la sera. Ma a fronte di un ascolto molto più spezzettato e di una controprogrammazione più forte lo share è stato notevolmente più alto.

Amadeus ha vinto

La percentuale media è del 53.3% di share che supera di mezzo punto il record del 2005 registrato dall’edizione di Paolo Bonolis e attesa la serata del mercoledì come una delle più seguite di sempre. Per arrivare a un riscontro di pubblico del genere bisogna andare indietro di venticinque anni, all’edizione del 1995 che era diretta da Pippo Baudo. In quell’occasione Baudo andò anche oltre ma si parla di una televisione profondamente diversa da quella di oggi con la quale fare grandi ascolti era relativamente più facile. Insomma, quello di Amadeus e del suo gruppo di lavoro è un grandissimo successo…

I meriti di Fiorello

La parte migliore sotto l’aspetto dell’ascolto è stata l’avvio con punte da quasi 13 milioni di telespettatori mentre la seconda serata ha registrato nuovamente cinque milioni di mezzo. Un calo prevedibile e fisiologico rispetto alla prima serata così com’è sempre avvenuto ma con margini impressionanti che vanno molto al di sopra delle più rosee aspettative. Nulla a che vedere con lo scorso anno quando Baglioni si fermò a poco più di nove milioni di spettatori e uno share medio del 47%, ben sei punti sotto quello registrato da Amadeus. E pensare che alla Rai avrebbero firmato per avere una conferma rispetto a quella dello scorso anno.

LEGGI ANCHE——>Sanremo è boom nella prima serata | Ascolti da record, mai così alti da quindici anni

Oggi programma più debole

La serata debole si prospetta quella di oggi con lo spettacolo, molto lungo, affidato alle cover e senza Fiorello che si gode la sua serata libera dopo aver portato un’iniezione di brio e di freschezza anche nella serata di ieri grazie alla divertentissima imitazione di Maria De Filippi che aveva aperto la serata.

 

Impostazioni privacy