Santo e Onomastico del giorno 7 febbraio: si festeggia San Riccardo

Il 7 febbraio per il Santo e l’Onomastico del giorno, si celebra San Riccardo, re degli inglesi, visse e predicò anche in Italia, a Roma.

Il 7 febbraio seguendo quanto riportato all’interno del calendario martirologio romano, si festeggia e si ricorda tra gli altri la figura di San Riccardo, re degli Inglesi, nel corso della propria vita  è stato capace di dimostrare tutta la propria fede mettendo al mondo tre figli che per la propria condotta, in seguito vennero a loro volta santificati. La figura di San Riccardo non ha una esatta connotazione storica in quanto le notizie certe sul proprio conto sono davvero poche e peraltro spesso contrastanti. La cosa certa è che sia vissuto nel corso dell’VIII secolo dopo Cristo e che fu padre di tre santi ed ossia San Villibaldo, San Valburga e San Vunibaldo. Inizialmente veniva indicato come re dell’Inghilterra ma in tal senso non ci sono riscontri storici mentre da altre fonti sembra che sia stato noto come pellegrino alla Città Eterna.

Leggi anche -> Papa Francesco lancia la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

Alcuni studiosi hanno messo in dubbio anche che il vero nome del santo fosse in effetti  Riccardo e nello specifico che questo sia frutto di una sorta di leggenda nata nella Baviera intorno al X secolo dopo Cristo e che poi si è diffusa soprattutto a Lucca un paio di secoli più tardi. Tuttavia il nostro San Riccardo non ha alcun legame con la famiglia dei Plantageneti che invece sono originari del Wessex. Secondo una leggenda raccontata da una religiosa sembra che San Riccardo volle mettere in atto un pellegrinaggio che lo avrebbe portato dalla sua Inghilterra fino alla città di Roma e il cammino fu molto duro giovandosi dell’aiuto di due dei suoi figli che lo condivisero insieme a lui. Attraversarono tutta la Gran Bretagna e la Francia, fermandosi puntualmente in tutti i vari santuari che incontrarono lungo il cammino. Una volta arrivato nella città di Lucca, San Riccardo fu costretto a fermarsi per via delle sue condizioni fisiche decisamente difficili ed infatti nella città toscana trovò la morte nell’anno 722. Ancora oggi le spoglie sono conservate nella basilica di San Frediano ed oggetto di pellegrinaggi da numerosi parti d’Italia ma non solo.

Leggi anche -> Test psicologico: e tu come sei davanti alle decisioni?

Oggi oltre a San Riccardo il calendario martirologio romano commemora tantissimi altri santi e beati come san Massimo vescovo di Nola, san Patendo, san Mosè, santa Giuliana, beato Guglielmo de Leaval, san Luca il giovane, beato Riccerio, beato Antonio da Stroncone, beato Tommaso Sherwood, beato Guglielmo Sales, sant’Egidio Maria di San Giuseppe e san Giovanni da Triora, beata Maria della Provvidenza Smet, beato Pio IX, beata Anna Maria Adomi, beato Anselmo Polanco e beato Pietro Verhun.

Impostazioni privacy