Amadeus, altro record di ascolti per Sanremo: i dati

Non accenna a fermarsi il grande consenso di pubblico per la rassegna canora che anche nella serata che incorona Leo Gassmann vincitore delle nuove proposte porta a casa ascolti notevoli.

Amadeus e Fiorello allinizio della quarta serata (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

Record a pioggia per Amadeus

È sempre di più il Festival dei record:, anche la quarta serata di Sanremo 2020 incassa ascolti straodinari. La puntata è stata vista da ben 9.504.000 spettatori con il 53,3% di share. Ma la vera impresa è non solo nella prima parte della serata (dalle 21.35 alle 23.54) – 12.674.000 con il 52,3% – ma anche nella seconda quando la querelle tra Bugo e Morgan alimenta non poco l’audience.

Meglio di Amadeus solo Fazio

Siamo ben sette punti al di sopra di quanto ottenne Baglioni nella quarta serata dello scorso anno pur con una trasmissione notevolmente più breve e molto meno dilatata in termini di ritardi. Per trovare una quarta serata con uno share più alto, dall’inizio a notte fonda, bisogna arrivare al 1999 con Fabio Fazio. Ma quell’edizione aveva avuto come ospiti da Jovanotti, a Pavarotti, a Gorbachov agli U2… Insomma, un trionfo assoluto e su tutto la linea.

Fiorello vince sempre

In valori assoluti il picco di ascolti arriva alle 21.47 con 15.352.000 con il 54,15% di share, in onda Fiorello canta Montagne verdi di Marcella Bella sulla musica di Generale di Francesco De Gregori. Ascolti altissimi anche per Tiziano Ferro e per il divertente siparietto con Fiorello quando i due si baciano sulla bocca, e cantano insieme “Finalmente tu“.

LEGGI ANCHE——> A Sanremo la vittoria dei Gassmann | Leo vince a Sanremo, il papà sui social

Tiziano Ferro nel corso della sua esibizione (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

E ora…?

…E ora diventa difficile capire con quali dati potrà chiudere un Festival del genere. È vero che ieri sera anche Canale 5 ha lasciato campo aperto alla trasmissione di Sanremo programmando una vecchissima replica del Festival delle Papere di Paperissima con Lorella Cuccarini (ora alla Rai in conduzione) e parecchia gente ospite che purtroppo è passata a miglior vita. Ma niente sembra poter fermare Amadeus, Fiorello e Tiziano Ferro dal registrare un quinto grandissimo successo. Stasera con la proclamazione anche la seconda serata dovrebbe andare ben oltre i sei milioni. E tra Ariston e Sala Stampa si parla di una clamorosa e segretissima sorpresa dell’ultima ora…

 

 

 

 

Impostazioni privacy