Donatella Finocchiaro chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Al bivio che l’ha costretta a scegliere il suo futuro, ha scelto il cuore e ha seguito la sua passione. Scopriamo insieme chi è Donatella Finocchiaro

Donatella Finocchiaro chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Donatella Finocchiaro chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

Nata il 16 novembre 1970 a Catania, ha sempre mostrato fin da piccola una certa predisposizione per la recitazione. Diplomatasi al liceo classico, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza soprattutto per assecondare i genitori che pensano per lei un futuro da avvocato. Parallelamente frequenta corsi di recitazione, danza e canto e quando arriva il momento di decidere quale strada seguire non ha dubbi e sceglie la recitazione.

La carriera

Nel 2002 debutta sul grande schermo con il film Angela, per il quale vince il Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione, e in pochi anni si è fatta conoscere per film come Il regista di matrimoni, Boarìa, Manuale d’amore 3, To Rome with love e Accabadora. Nel 2008 si fa conoscere anche dal grande pubblico, prendendo parte ad alcune famose serie tv quali Squadra mobile e Trust. È anche protagonista del film per la tv La stagione della caccia.

Tra i lavori più recenti dell’attrice ricordiamo i film Youtopia e Capri-Revolution, entrambi del 2018, e La fuga, del 2019. Nel 2011 ha anche fatto il suo esordio come regista con il documentario Andata e ritorno. Tanti anche i premi e i riconoscimenti che ha già ricevuto. Ricordiamo tra gli altri il secondo Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione nel 2006, il Premio come miglior attrice protagonista al Tokyo Film Festival, 2002, il Premio come miglior attrice protagonista al Festival Internazionale del Film di Roma, nel 2008.

La vita privata di Donatella Finocchiaro

Donatella Finocchiaro chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Donatella Finocchiaro chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Donatella Finocchiaro è stata sposata con l’attore di teatro Bruno Torrisi, ma il matrimonio è durato solamente un anno. Nel 2011 conosce il regista Edoardo Morabito e con lui inizia una relazione. Nel 2014 diventa mamma di una bambina, Nina, e nel 2019 termina la sua relazione con il regista. Molto riservata, possiamo comunque seguirla sul suo profilo instagram dove possiamo trovare anche alcune immagini che la ritraggono nella sua quotidianità.

Impostazioni privacy