Sanremo 2020: serata finale, share oltre il 60% | Mai così alto dal 2002

Chiude con il botto il settantesimo Festival di Sanremo, il primo diretto e condotto da Amadeus che sfonda il tetto di uno share medio del 60%, alla vigilia impensabile.

Il vincitore del festival Diodato con Amadeus e Fiorello (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

Sanremo, audience stellare

Nessuno, nemmeno il più ottimista, sicuramente nemmeno Amadeus, avrebbe mai immaginato ascolti del genere. Un crescendo fino a una serata finale impressionante che ha sfondato il tetto del 60% di share: 11 milioni e mezzo, più del 4% in più di share, appena al di sotto dell’edizione da record del 2002 condotta da Pippo Baudo.

Ascolti altissimi fino alla notte

La serata del Festival è rimasta ancorata in oscillazione tra i 13 e i 14 milioni di pubblico fino alla mezzanotte con una punta di 15 milioni e 367mila spettatori alle 21.45 quando Amadeus e Fiorello hanno scambiato una serie di battute immediatamente prima dell’esibizione di Irene Grandi. Nonostante il forte ritardo, non era mai accaduto prima che il vincitore del Festival venisse proclamato alle 2.30, l’ascolto è stato altissimo anche in occasione della programmazione: la canzone di Fiorello cantata all’1.38 ha raggiunto il 76.8% di share.

Amadeus e Fiorello (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

La soddisfazione di Foa

Un risultato notevolissimo che ovviamente scatena la giusta soddisfazione dei vertici RAI: “Un grande plauso ad Amadeus per la conduzione impeccabileha dichiarato il presidente della tv pubblica

Marcello Foama anche a Fiorello per la creatività con la qualeha saputo trascinare il pubblico. È in occasioni come questa che la Rai dimostra di essere davvero la Tv di tutti gli italiani”.
L’edizione più vista del millennio

Interessante anche la media comparata delle cinque serate che ha sfiorato il 55%, la più alta dal 1999.

Altissimi anche gli ascolti di rete

A completare il successo del Festival ci sono anche gli ascolti di tutte le trasmissioni collegate al Festival e delle varie strisce di informazioni in collegamento con l’Ariston che sono andate ampiamente al di là delle aspettativa: da Unomattina in famiglia che fa segnare l’ascolto record di 2 milioni 87mila a “Italia sì!” che è stata seguita da 3 milioni 182mila con il record stagionale di un 18.5% di share.

LEGGI ANCHE——> Diodato vince il Festival di Sanremo | Terzi i Pinguini, trionfano Fiorello e Ferro

(Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Amadeus raddoppierà?

A Sanremo appena concluso scatta il TotoSanremo del prossimo anno… I giornalisti in sala stampa hanno immediatamente chiesto ad Amadeus se è già in grado di prendersi carico anche della prossima edizione: il suo impegno era limitato a quest’anno. Il conduttore ha mandato gli occhi al cielo chiedendo un minimo di tregua: “Vi prego, sono davvero stanco… prima mi voglio godere vedere il derby (Amadeus è tifoso interista sfegatato n.d.r.) e poi voglio fare una bella cura del sonno”.

 

Impostazioni privacy