Porgy and Bess | Dee Rees scrive e dirige il nuovo adattamento

Dee Rees ha trovato il suo prossimo progetto. La regista è pronta a scrivere e dirigere un adattamento cinematografico di Porgy e Bess

Questa opera è stata creata in origine da George Gershwin ed è ambientata nei bassifondi di Charleston. Successivamente è diventata un musical vincitore di Tony Awards proposto a Broadway. L’adattamento cinematografico della Rees di Porgy e Bess arriva oltre 60 anni dopo che Otto Preminger ha portato la storia sul grande schermo con Sidney Poitier protagonista.

Leggi ancheMean Girls | Tina Fey annuncia la realizzazione del film musical

Deadline ha riportato dunque la notizia che la MGM ha assunto Dee Rees per occuparsi della sceneggiatura e della regia di un adattamento cinematografico di Porgy e Bess. Irwin Winkler e Charles Winkler produrranno il film. MGM si è assicurata i diritti cinematografici dalla Gerswhin Estate, che ha lavorato a stretto contatto sia con la Rees che con i fratelli Winkler.

Porgy and Bess | Di cosa parla il musical originale?

La storia prende spunto dal romanzo di DuBose Heyward del 1925 intitolato Porgy e ambientato in un quartiere afroamericano degli anni ’30 noto come Catfish Row. L’opera racconta la storia di un mendicante disabile di nome Porgy che “cerca di salvare Bess dal suo violento amante Crown e dallo spacciatore Sportin’Life.”

Porgy and Bess | Le parole della regista

“Questa è fondamentalmente una storia d’amore”, ha detto la Rees in una dichiarazione. “Quindi sono molto entusiasta di affrontare la sfida di questo materiale così venerato e iconico. Amo l’idea di portare in vita questa improbabile storia d’amore e ricollocarla in un luogo e momento di resistenza. Con l’aiuto di un fantastico team artistico potrò mostrare la mia visione. Porterò i personaggi e la storia sullo schermo in un modo molto diverso rispetto a come è stato visto finora. Tratterò la storia dall’interno.” … ” In questo nuovo adattamento, spero di aumentare la posta in gioco per il nostro eroe e la nostra eroina. Darò loro piena espressione ponendo l’accento non solo sulla circostanza ma sulle loro ricche vite interiori e sul loro passato emotivo.”

Porgy and Bess è stato originariamente scritto come opera nel 1935. Poi è arrivata a Broadway, dove le è stato attribuito un enorme successo e canzoni come “Summertime” si sono trasformate in classici della musica jazz. È stato adattato in un film del 1959 diretto da Otto Preminger con Sidney Poitier nei panni di Porgy e Dorothy Dandridge nei panni di Bess.

Impostazioni privacy