Hamilton | Disney compra i diritti del film musical per 75 milioni

La Walt Disney Pictures ha appena chiuso un’acquisizione record per i diritti cinematografici di Hamilton, film musical già prodotto

La notizia l’ha riportata per primo il media Deadline. Il musical scritto e composto da Lin-Manuel Miranda è stato prima un riuscitissimo prodotto per Broadway, poi è diventato un film. Ad interpretare i ruoli sono gli stessi attori che hanno preso parte alla rappresentazione live in teatro. Il film sarà rilasciato dalla Disney nel 2021, in autunno.

Hamilton | La cifra record per i diritti cinematografici

Secondo le fonti  di Deadline, la Disney ha battuto tutti nella gara all’acquisizione. Alla fine, con 75 milioni di dollari sborsati, la Casa di Topolino ha vinto l’asta. Questo incredibile show ha vinto tantissimi premi: 11 Tony Awards nel 2016 e il Premio Pulitzer. Il lungometraggio ha una durata complessiva di 2 ore e 40 minuti ed è stato girato due settimane prima che il cast teatrale finisse la stagione. La Disney si è impegnata, con questo contratto milionario, a distribuire il prodotto in tutto il mondo, in più cinema possibile.

Leggi anche: Terminator | (anche) Linda Hamilton si è stancata del franchise

La musica e i testi  di Hamilton sono stati interamente creati da Lin-Manuel Miranda. La storia si ispira alla biografia intitolata Alexander Hamilton, scritta dallo storico Ron Chernow.

Hamilton | La storia del musical

La storia narrata nel musical racconta di uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America, Alexander Hamilton. La musica che ascoltiamo nella rappresentazione ha influenze di ogni genere e spazia dall’hip hop, all’R&B, al classico pop, al soul come anche a musiche tradizionali. Il cast è multietnico e non esclusivamente formato da attori bianchi.

Facendo dei rapidi calcoli, questa di Disney potrebbe essere l’acquisizione più costosa di sempre per un prodotto già confezionato. A dirigere la pellicola è stato lo stesso regista del musical, Tommy Kail. Per realizzare il lungometraggio sono state riprese tre rappresentazioni live, da angolazioni diverse, per consentire allo spettatore in sala di sentirsi coinvolto come se fosse in teatro. Endeavour Content ha gestito la negoziazione con la Casa di Topolino.

Impostazioni privacy