Matteo Renzi : Siamo alleati del Governo, non sudditi

Il leader di Italia Viva sceglie Facebook per raccontare a freddo la situazione politica e il suo rapporto con la Maggioranza: “se gli ex riformisti vogliono morire grillini va benissimo”.

Matteo Renzi vuole tornare protagonista della scena politica italiana. E a giudicare dalla bagarre di questi giorni, soprattutto sulla riforma della prescrizione, ci sta riuscendo. Il leader di Italia Viva, nella tranquillità di casa sua, scrive su Facebook. “Finito adesso da Del Debbio, tranquillo e rilassato come sempre, più di sempre. E dire che oggi tanti mi insultano sulla prescrizione. Come mi insultavano sugli 80€, sui diritti civili, sull’Imu prima casa, sul canone in bolletta, sul superammortamento, sul dopo di noi. O più recentemente – continua Renzi – sul PIL azzerato dai populisti, sul bloccare l’aumento Iva o sul mandare a casa Salvini. Sono abituato – scrive – chi mi insulta non guarda la sostanza ma giudica sulla base di un pregiudizio. Di un’antipatia. Ma io rispondo con un sorriso grande”.

Leggi anche -> Non si placa la querelle interna alla maggioranza, scontro a distanza Conte-Renzi

“E sui temi di merito, come sul reddito di cittadinanza e sulla crescita, noi non molliamo. Col sorriso sulle labbra, con la civiltà degli argomenti non cediamo – continua il leader di Italia Viva – Se altri vogliono diventare populisti facciano pure. Se gli ex riformisti vogliono morire grillini va benissimo. Se qualcuno vuol fare la ruota di scorta senza incidere, che si accomodi. Ma chi vuole stare con noi sappia che noi siamo alleati, non sudditi. Buona notte e grazie a chi in queste ore ci sostiene con ancora più forza” – il congedo di Renzi.

Impostazioni privacy