Prescrizioni, il governo corre ai ripari: ecco cosa potrebbe succedere

Porre la fiducia per “blindare” la maggioranza e disinnescare il rischio rappresentato dall’emendamento di Forza Italia: potrebbe essere questo il “piano” di Conte per evitare rischi.

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede

Prosegue la partita politica sulla prescrizione: un gioco delicato, da cui il governo potrebbe venire travolto. In ballo, infatti, c’è proprio la tenuta della maggioranza, messa a rischio dalla possibilità che Italia Viva voti l’emendamento di Forza Italia. Un’ipotesi che non è assolutamente impossibile, e che potrebbe portare alla crisi di governo. Come se ne esce? Ormai immaginare un passo indietro da parte di Italia Viva appare quantomeno complicato: serve altro.

Leggi anche ->Aborto, è polemica dopo le dichiarazioni di Salvini. Leu: “Provocatore”

Leggi anche ->Sardine, flash mob a Roma contro decreto sicurezza

La possibilità che appare più a portata di mano è quella di porre la fiducia sul decreto intercettazioni, che domani mattina finirà il suo iter in commissione al Senato per approdare nel pomeriggio in Aula. Perchè è su questo decreto che Forza Italia proporrebbe l’emendamento che andrebbe a cancellare la riforma Bonafede sulla prescrizione. E sul quale Italia Viva potrebbe votare a favore, mettendo a rischio la maggioranza. Sembra che il governo ci stia pensando: una soluzione che certamente provocherebbe fortissime polemiche politiche, ma che al momento appare l’unica concretamente a disposizione.

Impostazioni privacy