L’Uomo Invisibile | Quando l’ansia fa da padrona

L’Uomo Invisibile è un film che celebra l’ansia, uno dei disturbi più diffusi nel mondo, soprattutto tra le donne. 

Scritto e diretto da Leigh Whannell, L’Uomo Invisibile è una versione moderna del classico di fantascienza del 1933 — che a sua volta era basato su una storia di H.G. Well. I disturbi d’ansia sono la malattia mentale più comune negli Stati Uniti. Il disturbo d’ansia più comune colpisce 6,8 milioni di adulti.

L’Uomo Invisibile | La paura e l’ansia sono di tutti

Le donne hanno il doppio delle probabilità di esserne colpite. Il secondo disturbo più comune, l’attacco di panico, colpisce invece 6 milioni di adulti. Le donne hanno il doppio delle probabilità di esserne colpite. Questi sono solo alcuni numeri da tenere a mente mentre discutiamo di come il regista ha realizzato un potente film horror.

La maggior parte del film si svolge dopo che Cecilia sfugge alla sua relazione violenta e dopo che Adrian viene dichiarato morto. Ma quando le ferite sono sepolte in profondità, la paura non si limita a scomparire, indugia in angoli vuoti, in odori familiari e in rumori riconoscibili. L’occhio paziente di Whannell e la prestazione di Elizabeth Moss si uniscono per dare vita a questa sensazione.

Leggi anche: L’Uomo Invisibile | Perchè il pubblico non crede che la protagonista sia pazza

Leggi anche: 5 film che ci suggeriscono come diventare invisibili

L’Uomo Invisibile | Si salvi chi può

La paura del nulla è il nucleo insidioso al centro dell’ansia. Pensare solo ai propri problemi come fare il bucato, preparare la cena, scrivere un articolo, quando una certezza arriva dall’etere per farti sapere che tutti quelli che conosci ti odiano, e che i tuoi cari moriranno un giorno. Forse la paura è solo una cornice vuota che sembra ancora piena di pericoli. L’Uomo Invisibile è ancora un film che richiede un’escalation drammatica e alla fine Whannell deve mostrare il suo mostro. Ma anche quello è il risultato finale più spaventoso; una delle conclusioni più spaventose per una persona che vive con qualsiasi forma di ansia è avere ragione. La voce assillante nella parte posteriore della testa che dice che sei inutile, pazzo o in pericolo, è reale.

La bellezza dell’horror, però, sta nella sopravvivenza. Quando funziona è il genere più catartico dello storytelling perché ti dà la sensazione di vivere attraverso la paura e di essere sicuro dall’altra parte dello schermo. Il terzo atto di questo film si trasforma forse in una storia con troppi nodi, ma il colpo finale funziona.

L’Uomo Invisibile | Il finale del film

Spoiler. Cecilia uccide Adrien, questa volta per davvero, essenzialmente “vincendo” la lotta con il proprio demone. Ma è una strada pericolosa da percorrere quando hai a che fare con una malattia mentale per dichiarare un vincitore. Certamente la vita di Cecilia è ancora in caduta libera; sua sorella è morta, ed è a pochi giorni dall’essere detenuta in un istituto psichiatrico e ora ha letteralmente il sangue di un uomo sulle mani.

Ma Whannell termina la chiusura del film sul volto di Cecilia e lascia che Moss dica tutto ciò che lo spettatore deve sapere, senza parole. In quel momento, almeno, Cecilia ha trovato una specie di pace.

Impostazioni privacy