Coronavirus: cinque italiani sbarcati senza alcun test, sono rientrati

È di ieri la notizia del rientro in Italia di un gruppo di turisti in crociera che si trovava a bordo della Westerdam dove c’era una 83enne positiva al coronavirus. La Cambogia li ha lasciati passare…

La nave da crociera Westerdam attraccata in Cambogia – (Photo by TANG CHHIN SOTHY/AFP via Getty Images)

Virus in libertà?

Ha destato una certa preoccupazione la notizia diffusa ieri e poi confermata anche da fonti ufficiali, riguardanti cinque persone di passaporto italiano, tre connazionali e due italo-brasiliani sbarcati dalla nave da crociera Westedam che da alcuni giorni era bloccata nel porto cambogiano di Sihanoukville. Si temeva che a bordo della nave potessero esserci dei contagiati e in effetti solo in un secondo momento è stata accertata la presenza di una donna di 83 anni malata. Nel frattempo, però gli italiani erano già rientrati, così come i due italo-brasiliani avevano fatto ritorno a casa in Sud America.

Un italiano in autoquarantena

Uno degli italiani rientrati è un abitante di Sanremo che non appena ha fatto rientro a casa ha deciso di sottoporsi a un autoquarantena preventiva anche se non portava alcun sintomo della malattia. Un gesto di grande maturità e senso civico. L’uomo è stato visitato dal personale della Asl e risulta negativo ma resterà sotto controllo.

Leggi anche: Coronavirus, i morti sono più di duemila, ma aumentano le persone guarite

Critiche alla Cambogia

Dalla Westerdam sarebbero scesi non meno di un migliaio di passeggeri nelle ultime ore, una circostanza che ha indispettito e preoccupato l’Organizzazione  Mondiale della Sanità che ha chiesto chiarimenti su quanto accaduto. Il primo ministro cambogiano Hun Sen che detiene il potere di fatto senza elezioni dal 1985 si difende: “Abbiamo dovuto aiutarli, abbiamo dovuto affrontare una crisi umanitaria senza precedenti. In Cambogia non si è verificato alcun caso se non quello di un turistica cinese che ora sta meglio”.  Ma la preoccupazione per le persone che hanno lasciato la nave facendo ritorno a casa di fatto senza controlli e profilassi è grande.

Italiani sotto controllo

Tuttavia, i cinque italiani presenti a bordo della nave da crociera accolti in Cambogia sono stati tutti identificati e sono sotto controllo. Oltre al cittadino di Sanremo un altro è rientrato in Germania, senza sintomi e anche lui si è posto in isolamento volontario domiciliare senza alcun sintomo così come il terzo italiano che vive in Slovacchia, anche lui rientrato e senza problemi.

Leggi anche: Coronavirus, si prepara il rientro degli italiani. Il contagiato resta a bordo
Alcuni passeggeri sulla Westerdam soccorsi durante la quarantena (Photo by TANG CHHIN SOTHY/AFP via Getty Images)

Il caso del turista di Sanremo

Del caso dell’italiano in autoquarantena nella sua abitazione di Sanremo ha parlato anche il governatore della Liguria Giovanni Toti. “È stato un gesto responsabile e di alto senso civico ma non ci sono preoccupazioni di sorta anche se questo protocollo di sicurezza è efficace. Anzi, chiederò che venga estesa anche alle altre regioni nel corso della nostra conferenza”.

Impostazioni privacy