Joker | gli easter eggs di Batman inseriti nel film diretto da Todd Phillips

Siete riusciti a individuare gli easter eggs del film Batman di Tim Burton inseriti nel film campione d’incassi Joker con Joaquin Phoenix?

Tra i film di maggiore successo degli ultimi mesi, Joker interpretato da Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck è ufficialmente entrato nella storia del cinema come uno dei migliori villain di sempre. Il temperamento irrequieto e mentalmente instabile unito e l’aspetto fisico particolarmente provato, hanno contribuito alla sua vittoria come miglior attore protagonista durante i Premi Oscar 2020.

Nel corso della storia del cinema, da diversi decenni molti registi hanno deciso di cimentarsi in lungometraggi ispirati al mondo dei fumetti. In particolar modo, il personaggio di Joker risulta essere uno di quelli particolarmente preferiti. Per rendere omaggio all’acerrimo nemico dell’ Uomo Pipistrello, vi mostreremo quali sono stati i cosiddetti ‘easter eggs’ del film Batman diretto da Tim Burton nel 1989, inseriti all’interno di Joker diretto da Todd Phillips.

Joker | le differenze tra i due Joker

Insieme al Joker interpretato da Heath Ledgerle versioni di Jack Nicholson e Joaquin Phonix sono rimaste impresse sopratutto per la mimica facciale e la gestualità dei movimenti. Nonostante vengano spesso messi uno accanto all’altro, in realtà non hanno molto in comune tra loro. Arthur Fleck è un aspirante comico alla continua ricerca di emergere e farsi conoscere dal pubblico. Di tutt’altra pasta è quello di Nicholson, il quale è un performer con la “p” maiuscola, sicuro di sé e padrone della scena.

Un’altra sostanziale differenza è rappresentata dall’utilizzo della televisione nei due film. Burton lo utilizza come strumento per diffondere messaggi di terrore alla popolazione di Gotham e lanciare sfide a Batman. Mentre Phllips decide di servirsene per mostrare la trasformazione completa di Fleck in Joker, terminata con l’uccisione del presentatore Murray Franklin (Robert De Niro).

Leggi anche: Joker 2 | torneranno Joaquin Phoenix e il regista Todd Phillips nel sequel?

Joker | il primo easter egg

Per i fan particolarmente attenti e dotati di un’ottima memoria, avranno fatto sicuramente caso che alcuni oggetti di scena, presenti nel film Batman del 1989 sono stati inseriti anche nel film dedicato al clown schizofrenico Joker del 2019. Il primo – e finora l’unico – trovato riguarda il dipinto The Blue Boy di Thomas Gainsborough.

Nel film precedente, Joker sta impennando nelle sale del Museo Fluegelheim mentre risuona Prince e intanto inizia a distruggere dipinti e sculture. Tra le opere deturpate c’è il quadro nominato poc’anzi. Indovinate questo dipinto dove è stato visto? Nel sudicio appartamento nel quale Arthur Fleck e sua madre vivono in condizioni a dir poco disagiate. A dire il vero questo rappresenta un bel legame tra il Joker del passato e quello del presente.

Leggi anche: Joker | Todd Phillips pubblica le foto dell’ultimo giorno di riprese

Joker | Todd Phillips e la verità sugli easter eggs

Il pubblico più curioso, rimasto entusiasta per questa scoperta, in realtà – secondo quanto dichiarato dal regista Todd Phillips – avrebbe ben poco da gioire. A quanto pare, all’interno di Joker sono stati inseriti diversi easter eggs che non sono stati ancora individuati. A difesa dell’occhio dello spettatore, è giusto dire che trovarli guardandolo solo una volta al cinema non è così facile, come si possa immaginare. Sicuramente, ora che la versione home video è stata rilasciata, i prossimi salteranno fuori nel giro di pochi giorni.

Impostazioni privacy