Joker 2 | torneranno Joaquin Phoenix e il regista Todd Phillips nel sequel?

La possibilità del sequel di Joker si sta concretizzando sempre di più. L’attore Premio Oscar Joaquin Phoenix e il regista Todd Phillips faranno parte di questo progetto?

Joker è tra i film che hanno segnato maggiormente – box office e critica – del 2019. La magistrale interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck alias Joker e la regia di Todd Phillips hanno convinto tutto il mondo a tal punto da avanzare l’idea di lavorare ad un sequel.

Il successo dell’attore premiato con il Premio Oscar come miglior attore protagonista la scorsa notte, è stata la ciliegina sulla torta. Phillips in più di un’occasione ha parlato del progetto di Joker 2, puntualizzando alcune condizioni imprescindibili per vederlo nuovamente in veste regista.

Todd Phillips credits: Getty Images

Todd Phillips e la verità su Joker 2

Il regista Todd Phillips riguardo il possibile sequel di Joker ha voluto fare chiarezza riprendendo alcune dichiarazioni rilasciate in due occasioni. Parlando con IndieWire a novembre 2019, il regista ha affermato che mentre l’idea di un secondo film era stata discussa, al contempo ne lui e ne Phoenix sono stati contattati per tornare.

Phillips ha detto: “Io e Joaquin ne abbiamo parlato, e mentre giriamo il mondo con i dirigenti della Warner Bros. ci stanno chiedendo se ci abbiamo pensato a farlo. A parte questo, non abbiamo un contratto neanche per scriverlo e ne per coinvolgere Phoenix.” 

Leggi anche: Joker | Lawrence Sher e Jeff Groth sul lavoro con Todd Phillips

Joaquin Phoenix e Todd Phillips credits: Getty Images

Joaquin Phoenix e Todd Phillips sono favorevoli a Joker 2?

Come detto poc’anzi, nessuno dei due artisti è stato blindato da un contratto per dirigere ed interpretare Joker 2. Vale la pena sottolineare che Phillips avrebbe potuto gettare un po’ di benzina sulle fiamme durante un evento da Deadline alla fine del 2019. ” Quando un film guadagna $ 1 miliardo e costa $ 60 milioni per realizzarlo, ovviamente l’idea di un sequel viene fuori”.

Il regista dopo aver confermato che sia lui che l’attore sarebbero propensi a lavorare sul film, ha voluto specificare: “Un sequel dovrebbe avere una vera risonanza tematica come questa, alla fine riguardando il trauma infantile e la mancanza di amore e la perdita di empatia”, ha spiegato. “Tutte queste cose sono davvero ciò che ha fatto funzionare questo film per noi, quindi avremmo dovuto avere qualcosa che avesse una risonanza tematica uguale”.

Leggi anche: Joker | il regista Todd Phillips rivela l’influenza di Donald Trump sul film

L’ipotetico cast di Joker 2

Mettiamo il caso che Joker 2 venga confermato domani, chi farebbe parte del cast? Per ora l’unica certezza sarà sicuramente Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Flek aka Joker, anche perché Todd senza il “suo” attore non tornerebbe dietro la macchina da presa. Il nome di Robert Pattinson, tra i papabili come co-protagonista del film, visto il suo coinvolgimento nel nuovo film dedicato a Batman al Toronto International Film Festival era stato bocciato categoricamente dal regista.

Leggi anche: Joker | tutte le teorie dei fan sul clown criminale e psicopatico dei fumetti

Quale sarebbe la trama di Joker 2?

Se azzardare qualche nome sul cast di Joker 2 risulta difficile, non parliamo della trama. Come ha detto Todd per concretizzare l’idea di un sequel deve esserci un messaggio importanti con annessi valori. Ovviamente, possiamo solo ipotizzare alcune dinamiche che potrebbero essere prese in considerazione. Ricollegandoci alle parole del regista che esclude la presenza di Batman, la storia potrebbe continuare raccontando la vita di Fleck inserendo una minaccia per Gotham oltre ad Arthur: il vero Joker. L’idea mossa da diversi fan sul web, parlerebbe di un’evoluzione del personaggio che abbiamo modo di conoscere nei vari film su Batman.

Leggi anche: Joker | Il finale alternativo del film avrebbe cambiato il futuro di Batman?

Quando uscirebbe nei cinema Joker 2?

Questa domanda è la più complicata. Dopo aver appurato che mancano contratti, accordi e sopratutto la sceneggiatura, risulta complesso individuare una data di uscita. Sicuramente, se la volontà di Phillips e Silver di occuparsi della scrittura del film è assodata, quel che resta difficile da immaginare è la storia che verrà raccontata. L’attesa e le aspettative per il sequel sono talmente alte – dopo il successo del primo film – che potrebbe essere un arma a doppio taglio avviarne la produzione. Probabilmente, dopo aver ufficializzato il tutto, le riprese potrebbero orientarsi ad ottobre 2021.

Impostazioni privacy