CoronaVirus: i numeri che non ci hanno detto

Tutte le informazioni riguardanti l’età, il sesso, le possibili complicazioni e i decessi per CODIV-19.

Qual è le fascia di età più a rischio complicazioni?

Sono 72.314 i casi di contagio confermati. Il virus si è diffuso in varie zone del mondo arrivando in Europa. Ma sulla base di uno studio cinese il CCDC realizzato il 17 febbraio e pubblicato sul Chinese Journal of Epidemiology, è possibile affermare che il rischio di mortalità aumenta con l’età, sono quindi le persone anziane quelle più a rischio complicazioni.

LEGGI ANCHE–>Epidemia in Italia, ora il Coronavirus colpisce l’Esercito

Rischio di mortalità per COVID-19 per età.

Le probabilità di morte in caso di contagio da COVID-19, variano a seconda della fascia di età. I dati indicati, non rappresentano delle cifre certe, ma sono stime approssimative.

ETA’
TASSO DI MORTALITA’
80+anni
14.8%
70-79 anni
8.0%
60-69 anni
3.6%
50-59 anni
1.3%
40-49 anni
0.4%
30-39 anni
0.2%
20-29 anni
0.2%
10-19 anni
0.2%
0-9 anni
senza vittime

Sono più a rischio gli uomini o le donne?

Bisogna tenere in considerazione che queste stime sono state effettuate in Cina, e nel territorio cinese gli uomini fumano tanto rispetto alle donne. Ricordiamo che il fumo aumenta la possibilità di sviluppare delle complicanze respiratorie.

SESSO
TASSO DI MORTALITA’
Maschio
2.8%
Femmina
1.7%

Condizioni mediche pregresse, quanto incidono?

I pazienti che non soffrivano di malattie pregresse che hanno poi contratto il virus avevano un tasso di mortalità, bassissimo pari allo 0,9%. I pazienti invece che avevano patologie preesistenti presentavano un tasso di mortalità più alto. Ricordiamo che i dati riportati sono frutto di indagini approssimative.

CONDIZIONI PRE-ESISTENTI
TASSO DI MORTALIA’
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
10.5%
DIABETE
7.3%
MALATTIA RESPIRATORIA CRONICA
6.3%
IPERTENSIONE                                  6.0%
CANCRO
5.6%
NESSUNA CONDIZIONE PREGRESSA
0.9%

Quanto rischiano i più piccoli?

I bambini sono i meno colpiti dall’infezione COVID-19. A Wuhan, in Cina, nonostante ci sia il numero di infetti da Coronavirus, più alto del mondo, non si è registrato un solo decesso tra i bambini di età inferiore ai 10 anni. Il contagio è raro tra i più piccoli. Gli scienziati non hanno ancora capito le cause, ma è importante applicare le misure di prevenzione consigliate dalle autorità sanitarie, anche e soprattutto nei luoghi frequentati dai bambini.

Impostazioni privacy