Mistero sulle scie nei cieli del Nord Italia: sarà un meteorite?

Mistero su alcune scie luminose avvistate nei cieli del Nord Italia. Si ipotizza possa essere un meteorite. Intanto, centinaia di chiamate ai centralini delle forze dell’ordine. 

Bolide (GettyImages)
Bolide (GettyImages)

Mistero nei cieli del Nord Italia. Una serie di scie luminose avvistate nella zona di Trieste (Friuli Venezia Giulia) ha scatenato centinaia di chiamate alle Forze dell’Ordine. Non solo, perché molte telefonate sono arrivate anche all’Osservatorio Astronomico di Trieste. Nelle ultime ore, si stanno valutando diverse ipotesi su cosa possano essere quelle scie. Tra le più quotate, quella che possa trattarsi di un meteorite o un fenomeno astronomico.

Leggi anche ->Genova, morto dopo aver bruciato borsa nel bosco: identificato

Scie nei cieli del Nord, avvistamenti anche in Umbria

Si è pensato anche a un’esercitazione militare di Paesi vicini ma è un’ipotesi già smentita dalla Questura triestina. Secondo l’astrofisica Giulia Iafrate, l’ipotesi del meteorite sarebbe quella più probabile, soprattutto da ciò che emerge dalle descrizioni delle persone che hanno chiamato per segnalare l’evento.

Bolide (Getty Images)
Bolide (Getty Images)

La donna ha inoltre annunciato che per sapere se si tratta di un meteorite ci vorranno alcuni giorni. Nelle prossime ore i filmati registrati verranno analizzati e dall’elaborazione sarà possibile intuirne la traiettoria. Iafrate ha chiarito che per ora, ovviamente, si tratta solo di ipotesi. La scia, intanto, è stata avvistata anche in Umbria. Molti l’hanno descritta come “forte e intensa” nonché “luminosa“. Un uomo umbro ha raccontato che la scia assomigliava a una stella cometa assai luminosa che andava scomparendo dietro le colline. “Sembrava una cosa da film“, ha commentato.

Leggi anche->Droga, arrestato incensurato con 52 kg di hashish in auto

 

Impostazioni privacy