Previsioni Meteo oggi lunedì 2 marzo | Allerta Meteo IDRO

Per la giornata di oggi lunedì 2 marzo 2020, la Protezione Civile ha emesso l’ennesima allerta Meteo per ragioni idrogeologiche, causa precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e con previste nevicate. Allerta Arancione. Ecco le previsioni Meteo di oggi lunedì 23 dicembre. Analisi della nuvolosità, temperature, venti e mari. Presenti anche i link per i meteo locali delle 33 città più popolose.

Maltempo: attesi fino a 60 cm neve in Trentino. Fiocchi cadranno fino a 900 metri di quota

(ANSA)  La Protezione civile del Trentino ha emesso un messaggio mirato per nevicate abbondanti in montagna. Dalla tarda mattinata di domani, alla prime ore di martedì si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti su tutto il territorio trentino. La quota neve è attesa mediamente attorno ai 900 m, e localmente anche a quote inferiori durante le fasi più intense delle precipitazioni. Oltre i 1000 m si prevedono mediamente 30-50 cm di neve fresca, che potranno localmente anche superare i 60 cm al di sopra i 1400-1500 m di quota.
Le precipitazioni si esauriranno nella giornata di martedì
con contestuale rinforzo dei venti da Nord che produrranno forti
raffiche di foehn nei fondovalle.

Una perturbazione di origine atlantica, con apporto di aria fredda, tenderà ad interessare da domani la nostra penisola, portando precipitazioni diffuse su gran parte del Nord. Il maltempo si estenderà rapidamente anche alle regioni del Centro, in associazione ad una generale intensificazione della ventilazione e nevicate, fino ad abbondanti, sui settori alpini.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, lunedì 02 marzo precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, in estensione a Veneto, Toscana e, dal pomeriggio, ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, specialmente sulle zone interne e montuose.

Inoltre dal mattino di domani si prevedono nevicate da sparse a diffuse, a quote al di sopra dei 900-1000 metri, su Lombardia, Trentino ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti sulle zone alpine.

Si segnalano, infine, dal primo mattino di domani, venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, in prevalenza dai quadranti meridionali, su Liguria,Emilia-Romagna,Lombardia, Sardegna, Toscana e Marche, in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, in graduale rotazione dai quadranti settentrionali sulla Liguria ed occidentali sulla Sardegna. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 2 marzo, allerta arancione per rischio idrogeologico sul Veneto pedemontano, allerta gialla sul Veneto sud-occidentale, su ampi settori di Emilia-Romagna e Lombardia, sulla Liguria, sulla Toscana settentrionale, sui bacini del Lazio, sui settori occidentali delle Marche, sull’Umbria e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise.

 

nord:
Nuvolosità compatta con fenomeni estesi, anche a carattere di
rovescio o temporale, più intense sulla Liguria e sul Piemonte
orientale e dal pomeriggio Trentino e Veneto; nevicate estese su aree alpine e prealpine oltre i 500-700 metri, di moderata-forte intensità nel pomeriggio sui rilievi meridionali piemontesi-liguri.

Clicca una delle città per consultare il Meteo Locale

Meteo Milano | Meteo Torino Meteo Genova | Meteo Venezia | Meteo Bologna | Meteo Verona | Meteo Trieste | Meteo Modena | Meteo Brescia | Meteo Padova | Meteo Parma | Meteo Rimini | Meteo Reggio Emilia | Meteo Livorno | Meteo Ravenna | Meteo Ferrara
mappa ore 6 – Previsioni Meteo lunedì 2 marzo – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e
sull’Umbria con deboli fenomeni sparsi al mattino, in rapido aumento pomeridiano, soprattutto su appennino Toscano settentrionale e Lazio centromeridionale;
Sulle altre zone nuvolosità irregolare a tratti intensa con piogge
e locali rovesci in arrivo dal primo pomeriggio a partire dal settore
appenninico in estensione a quello pedemontano.

Clicca una delle città per consultare il Meteo Locale

Meteo RomaMeteo Firenze | Meteo Prato Meteo Perugia | Meteo Cagliari | Meteo Latina | Meteo Sassari
mappa ore 12 – Previsioni Meteo lunedì 2 marzo – meteoweek.com

Sud e Sicilia:
All’inizio molte nubi sulla Campania con piovaschi o deboli rovesci e velature anche consistenti sulle altre zone, in attesa di un peggioramento pomeridiano dal pomeriggio su tutte le regioni con precipitazioni deboli ma diffuse ad eccezione dl settore ionico.

Clicca una delle città per consultare il Meteo Locale

Meteo Napoli | Meteo Palermo Meteo Bari | Meteo Messina | Meteo Catania Meteo Taranto | Meteo Salerno | Meteo Reggio Calabria | Meteo Foggia | Meteo Caserta
mappa ore 18 – Previsioni Meteo lunedì 2 marzo – meteoweek.com

temperature:

Minime in aumento al sud, meno sensibile sul Lazio orientale, in
diminuzione su Toscana, Marche settentrionali e pianura padana
centrorientale, senza variazioni di rilievo altrove;
Massime in flessione sul nord-ovest, in rialzo su Emilia-romagna, Umbria, aree appenniniche centrali ed al sud, stazionarie su restante centro-nord, Sardegna e Basilicata.

Meteo oggi domenica 1 marzo

mappa temperature – Previsioni Meteo lunedì 2 marzo – meteoweek.com

venti:
Moderati meridionali su Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio, con rinforzi sui rilievi appenninici e lungocota;
Deboli dai quadranti meridionali sul rimanente centro-sud con
rinforzi sulle aree appenniniche e sulla Puglia;
Deboli in prevalenza orientali altrove.

mappa venti- Previsioni Meteo lunedì 2 marzo – meteoweek.com

mari:
Da molto mossi ad agitati al largo mare e canale di sardegna,
tirreno settentrionale;
Molto mosso il mar ligure;
Da mossi a molto mossi adriatico e ionio;
Mosso lo stretto di sicilia.

mappa onde e mari – Previsioni Meteo lunedì 2 marzo – meteoweek.com

fonte : Aeronautica Militare Italiana e Mivnistero della Difesav

fonte : Windy

Impostazioni privacy