Coronavirus, morta anziana al Policlinico di Genova

Un’ anziana di 86 anni ricoverata al Policlinico San Martino di Genova per infezione da Coronavirus è deceduta la notte scorsa. Era affetta da pregresse patologie. Il governatore Toti sulla riapertura delle scuole. “Oggi la decisione, ma se non siamo sicuri slitterà di due o tre giorni”

coronavirus - donna recidiva in corea del sud
foto archivio

Una donna anziana di 86 anni ricoverata al Policlinico San Martino di Genova per infezione da Coronavirus è deceduta la notte scorsa. Come riportato dal bollettino medico, presentava “un quadro clinico complesso dovuto a diverse patologie pregresse ed era risultata positiva al coronavirus”. La comunicazione è arrivata direttamente dal Policlinico.

La donna era tra gli ospiti dell’hotel di Alassio, dove era arrivata con una comitiva di turisti da Castiglione D’Adda, l’area individuata come ‘zona rossa’ in Lombardia. Non ce l’ha fatta dopo una notte di agonia. “Diventata sintomatica – si legge nella nota – era stata prontamente ricoverata al San Paolo di Savona e successivamente trasferita al San Martino, dove è stata gestita in collaborazione tra infettivologi e anestesisti presso la Clinica di Malattie Infettive. Era stata posta in ventilazione assistita ma le condizioni si sono aggravate nella notte ed è deceduta per insufficienza respiratoria”.

Nei giorni scorsi era morta una donna lombarda di 88 anni, ospite di un albergo a Laigueglia: era morta per cause naturali ma era risultata positiva al coronavirus.

Leggi anche –> Roma. Dipendente Rai contagiato dal coronavirus: era stato nella zona gialla

Leggi anche –> L’amicizia? Fa bene alla salute ed allunga la vita, lo conferma la scienza!

Giovanni Toti chi è | carriera e vita privata del giornalista - meteoweek
Il governatore della Liguria Giovanni Toti

Il quadro complessivo al Policlinico S.Martino

La direzione sanitaria dell’ospedale Policlinico San Martino fa sapere che sono attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive 4 pazienti affetti da Covid19 (3 donne di 64, 73 e 90 anni più un uomo di 75 anni). Tutti presentano plurime patologie concomitanti. Sono in discrete condizioni generali e risultano sottoposti a terapie antivirali e antibiotiche. “Contestualmente comunichiamo – riporta il Policlinico – che altri 2 pazienti, di anni 80 e 84, sono ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva del Monoblocco, in assistenza respiratoria assistita”.

Intanto, in Liguria, ci si interroga sulla riapertura delle scuole. Serviranno ancora dei giorni o si deciderà oggi? “Per il resto della regione, ha annunciato Giovanni Toti, si deciderà domani, martedì. Se saremo pronti e ragionevolmente sicuri che le scuole, che domani pomeriggio abbiamo convocato per una riunione con il Provveditorato, non hanno problemi per riaprire faremo le valutazioni del caso. Bisogna che ci siano le dotazioni richieste e che il personale sia formato nei limiti possibili in sicurezza. Altrimenti – aggiunge – possiamo prenderci ancora due o tre giorni, ma bisogna renderci conto che le scuole riapriranno e il coronavirus ci sarà ancora. Quindi bisogna farsi trovare pronti”.

Impostazioni privacy