Mettiti alla prova con questo test d’intelligenza molto famoso

Il test d’intelligenza che proponiamo gira circa dal 2003 ed è stato inventato dallo psicologo Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University. Consiste in tre semplici domande. Pronto a metterti in gioco?

Metti alla prova la tua intelligenza con questo test! – meteoweek.com

Questo semplice test d’intelligenza che ha proposto Focus.it, è stato inventato nei primi anni del Duemila dallo psicologo Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University. Si tratta di un test di riflessione cognitiva, perché fornisce un indice della capacità di ignorare la prima risposta, per poter compiere un ragionamento più complesso, caratteristica che viene indicata come indice di intelligenza, a detta di alcuni… Perché non provare?!

Non preoccupatevi però, in due delle università americane più quotate, tra cui Yale e Harvard, solo il 17% degli studenti aveva risposto esattamente ad ogni quesito.

1.MAZZA DA BASEBALL E PALLA

Una mazza e una palla costano insieme 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?

2.LA MACCHINA AUTOMATICA

Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?

3.LO STAGNO DELLE NINFEE

In uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?

Un altro test divertente >> Giocare con il test psicologico di Rorschach: com’è il tuo io?

Un test sul linguaggio del corpo >> Test del linguaggio del corpo: come chiudi il pugno svela qualcosa di te

Le difficoltà

Quello che accomuna i tre brevi problemi è la risposta che molti danno con immediatezza è solitamente quella errata. Chi invece si trattiene dalla prima risposta e ragionando ne ottiene un’altra ha di solito più probabilità di aver indovinato.

Occorre dire che chi è bravo con logica e matematica è più avvantaggiato e che l’intelligenza non è solamente quella logico-matematica… Ne sono state definite sette, anche se questa è un’altra storia. Adesso provate a controllare quali erano giuste e quali sbagliate e in caso non vi scoraggiate. L’en plein lo hanno fatto in pochi ad Harvard e non solo!!

Le risposte

(1) Una mazza e una palla costano insieme 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?

La palla costa 5 centesimi. In molti rispondono d’impulso “10 centesimi”, ma se così fosse la mazza costerebbe 1 euro e 10 centesimi, che però è il prezzo complessivo. Invece, i 5 centesimi della palla e l’euro e 5 centesimi della mazza fanno esattamente 1 euro e dieci. Secondo lo studio, chi fa il ragionamento corretto tende a essere meno impulsivo e più paziente di chi dà la risposta sbagliata.

(2) Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?

5 minuti! La risposta in questo caso è a volte “100”. Espresso in termini diversi (ma equivalenti) il ragionamento è meno ingannevole: se ogni 5 minuti 1 macchina produce 1 pezzo, ogni 5 minuti 100 macchine producono 100 pezzi.

(3) In uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?

47 giorni. Se in 48 giorni è ricoperta tutta la superficie dello stagno, e le ninfee raddoppiano ogni giorno, il giorno prima il lago doveva essere coperto a metà. La risposta d’impulso che molti danno è però “24”.

Impostazioni privacy