Test psicologico: la finestra di Johari, 2 domande per sorprenderti

Il test psicologico della finestra di Johari ti aiuterà con sole 2 domande a fare chiarezza su di te attraverso una maggiore introspezione sul tuo modo di essere e di apparire.

Test della finestra di Johari – meteoweek.com

La finestra di Johari è un test psicologico proposto da chedonna.it dove è richiesto di rispondere a due semplici domande, rivelando 4 aspetti nascosti della tua personalità.

Il significato del nome deriva da “Jo” di Joseph Luft e “Hari” di Harry Ingham: Johari! Nel 1955, questi due ricercatori hanno inventato un metodo di programmazione neurolinguistica il cui scopo era quello di studiare come vengono trattate e percepite le informazioni in base alle proprie esperienze, sentimenti, qualifiche, motivazioni, ecc. Questo strumento è quindi in grado di rivelare 4 aspetti importanti della tua personalità.

Adesso prendi un foglio e una matita ma soprattutto sii sincero con te stesso! Potresti scoprire che ci sono molte cose che ti nascondi…

Iniziamo!

  • Passaggio 1: disegna un quadrato con i numeri 0 e 100 sugli angoli, come mostrato nell’immagine:
  • Passaggio 2: Rispondi a queste due domande!

È necessario rispondere a queste due importanti domande assegnando un valore su una scala da 0 a 100.

Prima domanda

Su una scala da 0 a 100, oso dire quello che penso davvero degli altri? Usa la linea verticale a sinistra del quadrato.

Se metti 0: rimani in silenzio per paura di essere offensivo, specialmente con persone che non conosci.

Se metti 100: dici ciò che pensi e sopporti tutte le conseguenze.

Seconda domanda

Su una scala da 0 a 100, quanto influisce ciò che gli altri pensano di me? Usa la linea orizzontale superiore del quadrato.

Se metti 0: non presti attenzione a ciò che si dice su di te, anzi ignori anche il consiglio più costruttivo degli altri.

Se metti 100: vivi in ​​costante stress perché presti attenzione alla minima osservazione degli altri. Hai molta paura dei giudizi di coloro che ti circondano.

Cerca di non mettere il 50%, perché l’obiettivo è davvero quello di essere nell’una o nell’altra delle caratteristiche. Segna le tue risposte come nella figura di seguito dividendo il quadrato in quarti e tirando le linee dai punti che hai segnato!

Un altro test interessante >>La tua intelligenza logica? Scoprila con questo piccolo test!

Testa la tua intelligenza emotiva >>Metti alla prova la tua intelligenza emotiva con questo test: quanta ne hai?

Passaggio 3: valuta il risultato

La finestra che hai creato ha quattro sezioni. Ognuno rappresenta un aspetto diverso della tua personalità.

Le prime due caselle rappresentano la parte aperta e trasparente della tua personalità e la seconda riga è la parte privata e nascosta della tua personalità.

La zona pubblica: questi sono tutti aspetti della tua personalità che conosci molto bene allo stesso modo degli altri.

La zona cieca: queste sono tutte cose della tua personalità che non vuoi riconoscere, vale a dire che questi sono gli aspetti della tua personalità che gli altri vedono ma che tu rifiuti di ammettere.

La zona nascosta: queste sono tutte cose che sai di te ma che non mostri agli altri.

La zona sconosciuta: queste sono tutte caratteristiche della tua personalità di cui non sei a conoscenza: talenti, potenzialità, ecc.

Impostazioni privacy